Share

Fino al 10 gennaio

Magenta, il presepe al lavatoio di Pontenuovo

Una Natività speciale, segno visibile di una lunga tradizione e segno di rinascita. Esposto lungo le sponde del Naviglio Grande, il presepe rimarrà esposto dall’8 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021

14 Dicembre 2020

Con il patrocinio del Comune di Magenta, e la collaborazione di Pro Loco di Magenta e del Gruppo GAP Stella Cometa, il Gruppo Storico Borgo Pontenuovo ha realizzato per questo Natale una riproduzione della Natività presso il lavatoio di Pontenuovo, lungo le sponde del Naviglio Grande.

Il lavatoio è il segno visibile di una lunga tradizione oggi perduta, che portava le donne del paese a radunarsi sulla sponda del Naviglio per lavare i panni.
Era un lavoro gravoso ma costituiva l’occasione per scambiare qualche chiacchiera e dimenticare, tra un canto e l’altro, l’estrema povertà e le tristezze della vita.
Si avvicina il Natale di un anno molto particolare, che ha lasciato in sospeso la vita della nostra comunità. Il Natale è il momento di una nascita, di una ri-nascita. Noi del Gruppo
Storico Borgo Pontenuovo abbiamo voluto dare corpo a questa voglia di “rinascere” e così è nata l’iniziativa: la composizione del Presepe in questo nostro lavatoio, che richiama l’umiltà della mangiatoia di Betlemme.

Le figure riproducono statue realizzate dal Gruppo GAP Stella Cometa per la “Mostra dei Presepi” allestita nel 2016 all’interno del Santuariodell’Assunta a Magenta. Questo Presepe, dal quale è stata tratta la nostra Natività, è ora esposto al Museo Internacional de Arte Belenista a Malaga.
Il Presepe è per noi anche simbolo di luce, calore e protezione.

Il Presepe rimarrà esposto dall’8 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021.