Share

16 e 23 gennaio

Milano, “passeggiate” nella letteratura con don Alliata

A Milano, presso la chiesa di santa Maria Incoronata don Paolo Alliata dialoga con il biblista Luca Moscatelli sul romanzo di Conrad «Cuore di tenebra»

9 Gennaio 2020
Incontro con le suore di Seyan, uno dei dodici distretti della provincia di Huaura, dove è parroco don Vittorio Ferrari

Nell’ambito del ciclo di letture “Dove Dio respira di nascosto”, che prende spunto dal testo pubblicato da don Paolo Alliata nel 2018, le serate del 16 e del 23 gennaio saranno dedicate al romanzo di Conrad, “Cuore di tenebra”.
Gli incontri si terranno a Milano, presso la chiesa di santa Maria Incoronata (corso Garibaldi, 116) dalle ore 20.00 alle ore 21.30 e vedrà dialogare lo stesso don Paolo Alliata con il biblista Luca Moscatelli.
«Il cuore dell’uomo avido e violento, ripiegato sulla propria fame di accumulo e potere, rimane inesorabilmente vuoto. Vasto e desolato, spazio aperto solo all’orrore della maledetta solitudine, che Kurtz si ritrova a fronteggiare nel tempo dell’ultimo passaggio» racconta don Paolo Alliata, introducendo il testo che verrà approfondito nelle sere del 16 e del 23 gennaio.
«Il romanzo è uscito a puntate nel 1899. Erano i tempi del furore coloniale, le mani d’Europa sui continenti lontani, la brama di conquista a gocciolare sulle cartine geografiche, negli uffici delle grandi Compagnie di commercio. Il romanzo di Conrad fu anche un buio, inquietante punto di domanda sulle tragiche ideologie razziste dei conquistatori».