Share

26 giugno

Nella Valle dei Monaci, sulla scia delle api e di San Bernardo

Un percorso dall’abbazia di Chiaravalle a Corte San Giacomo, promosso dal Centro Nocetum in collaborazione con Ad Artem, nell’ambito della proposta Cei «Ora viene il Bello»

16 Giugno 2021

Ottocento anni fa veniva ultimata e consacrata la splendida abbazia di Chiaravalle. Sulla scia delle api e del miele, e grazie alle parole di San Bernardo, fondatore dell’abbazia, c’è ora la possibilità di percorrere il Cammino dei monaci scoprendo luoghi suggestivi.

«Camminando nella Valle dei Monaci. Tra api, miele e antiche grange da Chiaravalle al Nocetum» è appunto l’iniziativa che il Centro Nocetum, in collaborazione con Ad Artem, organizza sabato 26 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, nell’ambito di «Ora viene il Bello»: si tratta della proposta dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza episcopale italiana per creare esperienze generative nell’ambito del turismo e dell’ospitalità religiosi, dei pellegrinaggi e dei cammini di fede, attivando collaborazioni virtuose con enti, associazioni e imprese per la valorizzazione e il rilancio dei territori.

In una città metropolitana dove proprio le abbazie e lo stile monastico sono state fonte di rinascita per il territorio, sorge il desiderio di proporre un percorso che offra la possibilità di rivitalizzarsi con i propri luoghi di provenienza. L’itinerario, che si snoda dall’abbazia di Chiaravalle, ora sede del Centro Nocetum, passerà dal Parco della Vettabbia e si concluderà a Corte San Giacomo, sede del Centro Nocetum, con la presentazione delle molteplici attività e la consegna di un vasetto di miele. In conclusione visita all’antica chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo, di origine paleocristiana.

Attraverso questa esperienza pedagogica della lentezza, ogni partecipante avrà modo di pensare al proprio vissuto, cogliendo dalle parole di San Bernardo un nuovo entusiasmo per essere protagonista della costruzione del bene comune.

La quota di partecipazione (25 euro) include la visita guidata, il sistema di microfonaggio, il contributo al mantenimento dei luoghi di culto e la confezione di Miele della Valle dei Monaci (per bambini fino ai 14 anni riduzione a 15 euro).

Info e adesioni: tel. 02.6597728; info@adartem.it; www.adartem.it/famiglie-individuali/

L’appuntamento si ripeterà di sabato, con frequenza quindicinale (10 e 24 luglio, 7 e 21 agosto, 4 e 18 settembre, 2 ottobre)