Share

21 aprile

Padre David Maria Turoldo, un testimone nella Chiesa di Milano

Serata presso la parrocchia San Michele Arcangelo in occasione del centenario della nascita di padre David Maria Turoldo

21 Aprile 2017

Nel centenario della nascita di padre David Maria Turoldo, il Comitato di Quartiere Precotto propone per venerdì 21 aprile il convegno “Padre David Maria Turoldo, un testimone nella Chiesa di Milano”.
L’appuntamento è alle 20 presso la parrocchia di San Michele Arcangelo – viale Monza 224 Milano

Programma:
→   ore 20: proiezione del film “Gli ultimi”, regia di Vito Pandolfi, sceneggiatura di David Maria Turoldo, che racconta l’infanzia di padre David e le vicende della sua povera famiglia.
→  ore 21,15: lo scrittore Angelo Gaccione presenta il libro “Tempo senza profeti”,  l’attrice Anna Goel legge poesie e lettere di padre David.

«Anche noi siamo invitati a fare memoria, a guardare il nostro passato per non dimenticare da dove veniamo. Per non dimenticarci dei nostri avi, dei nostri nonni e di tutto quello che hanno passato per giungere dove siamo oggi. Questa terra e la sua gente hanno conosciuto il dolore delle due guerre mondiali; e talvolta hanno visto la loro meritata fama di laboriosità e civiltà inquinata da sregolate ambizioni. La memoria ci aiuta a non rimanere prigionieri di discorsi che seminano fratture e divisioni come unico modo di risolvere i conflitti. Evocare la memoria è il migliore antidoto a nostra disposizione di fronte alle soluzioni magiche della divisione e dell’estraniamento»
(Papa Francesco, Omelia della S. Messa, Monza 25 marzo 2017)