Share

12 maggio

Rho: “La Musica nello Sport”

A cura del Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale e Teatro dell'Armadillo

di Roberto MORELLI

12 Maggio 2018

Mese impegnativo per il Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho: nel mese di maggio, infatti, doppio appuntamento per tutti i musicanti ma sopratutto per simpatizzanti, appassionati e amici che avranno l’occasione di ascoltare dal vivo l’associazione più vecchia della città.
Dopo il concerto dello scorso 5 maggio realizzato insieme alle altre realtà parrocchiali, l’Istituto musicale “Giulio Rusconi” e la Cappella musicale “Pueri Cantores”, il momento culminante di questa stagione musicale sarà il Concerto di San Vittore di sabato 12 maggio alle ore 21, presso l’Auditorium “Padre Reina” di via Meda a Rho con un insolito Concerto-Spettacolo diretto dal Maestro Simone Clementi e con la partecipazione straordinaria dell’ Associazione Teatro dell’Armadillo che aprirà così la rassegna “Assicurarsi ai sedili 2018”.
“La Musica nello Sport”, questo il titolo dell’evento della banda, dedicato al santo patrono, che vedrà l’alternarsi di brani musicali pensati ad hoc per l’occasione e momenti teatrali a cura di alcuni attori che si sono preparati al meglio per l’occasione.
L’epoca in cui viviamo ha infatti trovato in musica e sport numerosi e originali “luoghi” di contatto: la rigenerazione del rito della gara, accentuata dalle trasmissioni televisive, con l’identificazione geografica dei competitori attraverso l’esecuzione degli inni nazionali, è solamente uno dei tanti aspetti di questo nuovo rapporto.
Ai personaggi dello sport e ai temi della vita sociale legati allo sport, infatti, si sono ispirate le liriche di alcune canzoni.
Altri brani sono divenuti famosi grazie al ripetuto abbinamento ‒ più o meno legittimo ‒ con gli eventi sportivi. Va ricordato il “[…] Vincerò, vincerò”, tratto da Nessun dorma di Giacomo Puccini così come il tema della colonna sonora del film di Hugh Hudson Momenti di gloria, con la quale il musicista Vangelis, peraltro, vinse il premio Oscar. Questi sono solo alcuni degli esempi del binomio Musica e Sport che sicuramente coinvolgerà gli spettatori in uno spettacolo unico nel suo genere.