Share

Entro il 30 ottobre

Sono ripartite le numerose attività dell’Accademia al Santuario

Iscrizioni entro il 30 ottobre

20 Ottobre 2015

La Stabat Mater – Accademia musicale al Santuario, la scuola di musica rhodense diretta dal M° Donato Bruno, ha riaperto l’anno accademico con tanti importanti proposte. Il 16 settembre c’è stato l’Open Day, nelle prestigiose aule del Collegio dei Padri Oblati, sede dell’Accademia, dove i numerosi bambini hanno scoperto Arpa, Fisarmonica, Archi, Chitarra, Pianoforte, Flauto traverso, Clarinetto attraverso lezioni di prova e giochi musicali proposti dalle docenti di Propedeutica. Sono stati presentati anche i nuovi corsi di Vocalità, Canto moderno e Canto lirico.
Inoltre l’Accademia è sede dei corsi di Formazione liturgico-musicale richiesta dal Cardinale Angelo Scola per l’Arcidiocesi di Milano, coordinata dal Direttore della Cappella Musicale del Duomo di Milano, don Claudio Burgio. Il M° Donato Bruno si occuperà dei corsi per i cantori e le voci guida con la lettura cantata della musica, il M° Achille Nava guiderà il corso di aggiornamento per i Direttori di Coro mentre il M° Isaia Ravelli sarà il docente di Organo. E’ iniziato anche il progetto “A scuola di In-canto”, che grazie alla vittoria del concorso Dirolamia 2015, permetterà a docenti professionisti specializzati in Didattica della musica, già docenti titolari in Accademia, di insegnare canto in 40 classi elementari del Comune di Rho. In questo progetto sarà formato anche il Coro di Voci Bianche cittadino “A scuola di In-canto”, diretto dal M° Achille Nava. Il coro avrà come sede i locali del “Centhro”, nella piazza principale della città di Rho.
Grazie al fatto di essere tra i promotori culturali del Teatro Alla Scala di Milano, invitando allievi e famiglie a Concerti e Laboratori didattici proposti dal Teatro milanese, l’Accademia sta preparando “Il Flauto Magico” di Mozart realizzato “dai bambini per i bambini”, chiedendo la collaborazione alla scuola di danza Movin Up di Barbaiana  e proponendo un Corso di Teatro diretto da Emanuela Visentini. Insieme ai Padri Oblati e all’Associazione Oblò ha proposto “Il Giardino dell’Arte” invitando i giovani pittori rhodensi a presentare una mostra.
L’inaugurazione è stata sottolineata dalla musica del M° Thomas Ettorre, docente di Chitarra.Domenica 25 ottobre l’Accademia è stata invitata dall’Amministrazione comunale a tenere il Concerto Finale per la “Festa al Parco”, in occasione del primo anniversario del Nuovo Parco rhodense realizzato dalla Fondazione Rho-Fiera. Oltre al M° Donato Bruno, hanno suonato i maestri Marco Nava, Andrea Mentesana, Daniele Albericci, Federica Mandaliti, Daniele De Vecchi e Lorenzo Scaglione che hanno anche accompagnato alcuni piccoli allievi di pianoforte, chitarra, fisarmonica, violino e violoncello. I prossimi appuntamenti sono le rassegne “Spirto Gentil”  e  “Tutti all’opera”   già patrocinati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rho. Tutti gli aggiornamenti sono sul sito www.accademiasantuario.com