Share

16 settembre

Un libro sull’Oratorio San Pietro di Treviglio

"Tirare le fila di una lunga esperienza" per tenere viva la memoria: è l'obiettivo del nuovo libro sull'Oratorio San Pietro di Treviglio scritto da quattro giovani, gli stessi che hanno prodotto uno dei video "CresciutoinOratorio" proiettati a Venezia

16 Settembre 2017

Sabato 16 settembre sarà presentato un libro sull’oratorio San Pietro di Treviglio curato da Christian Ferri, Debora Riva, Luisa Scasserra e Stefano Rozzoni.
L’incontro sarà in oratorio alle 20.30 all’interno della festa degli oratori.
I giovani curatori, gli stessi che hanno prodotto uno dei video “CresciutoinOratorio” proiettati a Venezia, hanno coinvolto alcune decine di testimonianze, preti e laici, protagonisti assieme a tante altre persone di questa storia.
I sacerdoti raccontano le loro memorie, anche i due più giovani, don Simone prima e don Fabio dopo, Essi “tirano le fila” del loro ministero a San Pietro di Treviglio.
“Tirare le fila” per loro è tenere viva la memoria, evidentemente non di tutto, ma di quanto hanno fissato la loro esperienza e la loro sensibilità.
Numerosi laici hanno scritto su questo libro un resoconto delle loro memorie in oratorio. Essi hanno “tirato le fila” di una lunga esperienza di relazioni e collaborazioni. Vi hanno messo passione e intelligenza, grazie alle quali sono maturati in umanità e nella fede.
Non tutto però è detto e non tutti hanno rilasciato la loro testimonianza. E ciò è naturale, è naturale che non tutto possa stare in primo piano, la maggior parte sta sullo sfondo come non detto. Il non detto però è indispensabile a chi scrive, perché è il privilegio concesso al lettore per un incontro nella casa comune. Questa casa può riempirsi di tanto ed io auguro agli uni e agli altri che la loro casa sia ospitale, come è sempre stato l’oratorio. Per questo motivo quella casa non è un luogo privato, ma ecclesiale.