Share

Concerti il 12 e il 15 dicembre IL NATALE DEL “CANTICUM ’96”

5 Giugno 2008

Il Gruppo Corale “Canticum ’96” (direttore Adriano Maria Barbieri, armonicista Lino Costalbano) organizza due concerti natalizi: mercoledì 12 dicembre, alle 18.15, presso l’Ispi (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), nel Salone del Tiepolo di Palazzo Clerici (via Clerici 5, Milano – ingresso a inviti); sabato 15 dicembre, alle 21, presso la Chiesa Mater Amabilis (via Previati 8, Milano – ingresso libero).

Il “Canticum ’96”, costituitosi per iniziativa di alcuni amici appassionati di musica corale, è dotato di un repertorio molto vario, che comprende la polifonia sacra e profana, gli spirituals, la musica popolare, la musica strumentale trascritta per voci e le canzoni più belle della tradizione inglese e americana. Ecco l’organico: soprani – Valentina Balzarotti, Marina Basso, Marta Boselli, Elena Dionigi, Chiara Doneda, Valentina Forloni, Monica Kircheis, Cristina Motto; contralti – Micaela Costalbano, Anna Doneda, Paola Doneda, Barbara Foti, Anna Meda, Renata Meda, Cosetta Pizzi, Susy Sperati, Emanuela Zandrini; tenori – Gabriele Biondi, Francesco Broggi, Dario Caccialanza, Paolo Matrella, Luigi Meda, Fabrizio Porra’; bassi – Fabrizio Alberto, Giorgio Centofante, Giuseppe Massimi, Stefano Ranzi, Carlo Toja, Filippo Tuccimei.

Adriano Maria Barbieri si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e si è perfezionato al Mozarteum di Salisburgo. È stato direttore ospite di importanti orchestre in Italia e all’estero quali l’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, i Solisti e I Cameristi del Teatro alla Scala, la Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra da Camera di Mantova, la Milano Classica, l’Orchestra Cantelli, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, I Pomeriggi Musicali e l’Angelicum di Milano. Oltre alla musica classica, come pianista si è sempre dedicato al jazz, fondando, con il contrabbassista Paolo Rizzi e il batterista Riccardo Tosi, il complesso “More Than Jazz Trio”.

Info: tel. 02.7383503 – canticum96@tiscali.it – www.canticum96.reti.it