Share

Suggestioni di un pellegrinaggiocoi malati

A Lourdes con l’Unitalsi

4950 - per_appuntamenti Redazione Diocesi

23 Novembre 2009

L’UNITALSI, Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, è una Associazione Ecclesiale, che, con solo spirito di volontariato, si propone di promuovere una crescita umana e cristiana e un’azione di evangelizzazione e di apostolato verso e con le persone sole, ammalate, disabili, anziane, in difficoltà.

Fondata nel 1903 da G. B. Tomassi, l’UNITALSI è oggi una realtà che continua a crescere in ogni angolo d’Italia, al fianco dei più "deboli".

Attualmente conta oltre centomila aderenti, uomini, donne, bambini, sani, amma1ati, disabili, senza distinzione di età, cultura, posizione economica, sociale e professionale, che indossano una "divisa" che li rende tutti uguali: la gioia della condivisione del servizio reciproco.

E’ presente su tutto il territorio nazionale con una struttura organizzativa e amministrativa che comprende 19 sezioni, 2 delegazioni estere e circa 280 Sottosezioni generalmente coincidenti con le diocesi.

Il pellegrinaggio è, e rimane, il cuore dell’esperienza associativa da cui poi nascono e si sviluppano tutti i progetti di carità dell’Associazione…

L’esperienza fondamentale che si vive nell’Associazione è quella del Pellegrinaggio, dell’incontro straordinario con Dio e con gli uomini, un incontro che segna la vita fino a cambiarla. In tutti i nostri pellegrinaggi la presenza di pellegrini, volontari, disabili e ammalati è la caratteristica straordinaria di questa esperienza che richiama tutti all’unità e alla fraternità vissuta.

Proponiamo, attraverso il Portale diocesano una serie di clip, nel tentativo di far conoscere questa esperienza
e di trasmettere qualche emozione attraverso la voce
e le testimonianze dei pellegrini.
E’ sufficiente cliccare sul titolo del filmato
per visualizzare i vari video.

Cogliamo inoltre l’occasione per segnalare le prossime iniziative: