Share

ASSOCIAZIONE PARENT�S CIRCLE

4950 - per_appuntamenti Redazione Diocesi

23 Novembre 2009

L’associazione è costituita da un gruppo di genitori che hanno perso i figli nella guerra fra israeliani e palestinesi e che ora desiderano portare la pace fra i due popoli. Obiettivo dell’associazione è impegnarsi per giungere ad un accordo fra i due popoli.

Parent’s Circle è nata nel 1995, per iniziativa di YitzhaK Frenkental il cui figlio era stato rapito e ucciso da affiliati ad Hamas. Altri fondatori dell’Associazione – che hanno deciso di convertire il loro lutto in promozione della pace sono -: Avraham e Manuela Dviri, Margalit Gordon, Roni Hirshenson, Odded Maroz, Reuven Nir, Zvika Shahak, Yehoshua Zamir.

All’Associazione hanno finora aderito centocinquanta genitori israeliani e centoventi genitori palestinesi, oltre a un ristretto gruppo di drusi.
I suoi membri non dispongono di un vero e proprio budget né propongono alle opinioni pubbliche del Medio Oriente finalità politiche particolari, fatta eccezione per lo specifico obiettivo di attuare e promuovere la riconciliazione.

Particolarmente significativi sono il progetto Hallo Shalom – Hallo Salam che consiste nell’attivazione di un numero telefonico gratuito per consentire a israeliani e palestinesi di parlare tra loro, e i campi scuola in cui si incontrano i bambini delle due comunità.

«Nulla al mondo riuscirà a restituirmi il figliolo ma è importante che ci incontriamo poiché dobbiamo trovare insieme, palestinesi e israeliani, una strada che porti alla pace. (Mohammed Najiv, abitante nella striscia di Gaza, il cui figlio Ashraf morì nel 1996 in uno scontro a fuoco con soldati israeliani).

«Allorché morì David, mio figlio Elad fu colto dalla disperazione. Nel messaggio che ci ha lasciato prima di suicidarsi, affermava di non voler più vivere in un paese i cui figli appaiono destinati a una morte senza scopo.
(Roni Hirshenson, padre di Amir che fu ferito a morte da un attentore suicida e anche di Elad, il migliore amico di David che fu ucciso mentre presidiava un avamposto ebraico nella striscia di Gaza).

Per approfondimenti: http://www.parentscircle.israel.net http://www.theparentscircle.com http://www.biblia.org/parentscircle.html