Share

XXV Congresso Eucaristico Nazionale

“Signore da chi andremo?” L’Eucaristia nella vita quotidiana

L’appuntamento ecclesiale si terrà ad Ancona dal 3 all’11 settembre.
Il cammino di preparazione per la Diocesi inizierà domenica 23 gennaio

15 Dicembre 2010

Dal 3 all’11 settembre 2011 la Chiesa italiana vivrà un importante appuntamento ecclesiale: il Congresso Eucaristico Nazionale che avrà per tema “Signore da chi andremo?” L’Eucaristia nella vita quotidiana. Anche la Diocesi di Milano vuole partecipare al cammino di preparazione a questo evento, che non si sovrappone al percorso pastorale sulle orme della santità di San Carlo, bensì lo completa, poiché l’Eucaristia è la fonte della santità.
Il cammino di preparazione inizierà per la Diocesi domenica 23 gennaio. La scelta di questa domenica permette di inserire agevolmente l’annuncio nel contesto della Parola di Dio e di dare l’avvio a questo evento senza ridurre il tutto a un avviso:
– nel rito ambrosiano si celebra la III domenica dopo l’Epifania / C che offre il tema eucaristico della moltiplicazione dei pani nella versione di Matteo;
– nel rito romano si celebra invece la III domenica per annum / C che mette al centro della riflessione la chiamata di quei discepoli che, dopo aver seguito Gesù e ascoltato le sue parole esigenti, pur in mezzo alle difficoltà della sequela non possono far a meno di affermare con fede: «Signore da chi andremo? Tu solo hai parole di vita eterna!» (tema del Congresso Eucaristico).
Quindi, durante le Messe di domenica 23 gennaio 2011, sono previsti alcuni adempimenti:
– verrà letta la specifica monizione introduttiva (vedi allegati);
– sarà ricordato l’evento del Congresso Eucaristico durante la preghiera dei fedeli:
– possibilmente, dopo la comunione sarà recitata la preghiera del Congresso Eucaristico.
Al più presto verrà spedito alle parrocchie uno stendardo omaggio del Comitato Nazionale organizzatore del Congresso Eucaristico da lasciare esposto fino al termine del Congresso (vedi allegati).
Tra le varie proposte (vedi allegati) si ricorda in particolare quella di tenere un’adorazione eucaristica mensile in ogni parrocchia o comunità utilizzando i sussidi proposti (vedi allegati) e in particolare lo schema preparato ogni mese da una Diocesi lombarda, che avrà come riferimento il Santo patrono o un Santo significativo della Diocesi. È un piccolo segno di comunione e collaborazione tra le Chiese sorelle della Lombardia. Sono allo studio anche alcuni momenti di incontro per preti e laici di tutte le Diocesi lombarde. Appena definito il programma verrà data pronta comunicazione.
Info: don Massimo Fumagalli, delegato diocesano per il Congresso Eucaristico (c/o Curia Arcivescovile – Ufficio Amministrativo – tel. 02.8556402 – massimo.fumagalli@diocesi.milano.it)

Sussidi di preghiera creati dal Comitato Nazionale
Sussidi messi a disposizione dai Padri Sacramentini
Informazioni per le parrocchie
• L’inno (audio)

Leggi anche

Il tema
Eucarestia

L’Eucarestia per la vita quotidiana

Prendendo spunto da una riflessione sull'Esortazione apostolica post-sinodale Sacramentum caritatis di Benedetto XVI, viene proposta una scansione per aiutare a rileggere alcuni ambiti della vita quotidiana a partire dall'Eucaristia

L’adorazione mensile in preparazione al Cen

In preparazione al Cen