Share

23 marzo

Il 23 marzo
la “Passio Christi” in San Calimero

Serata musicale con l’ensemble vocale “Harmonia Cordis”, organizzata in collaborazione con la Comunità pastorale Santi Apostoli

4 Marzo 2013

Nella Basilica di San Calimero a Milano (via San Calimero 9), sabato 23 marzo, alle 21, l’ensemble vocale “Harmonia Cordis” diretto da Giuditta Comerci interpreta la Passio Domini nostri Jesu Christi secundum Matthaeum, di Orlando di Lasso, con solisti il tenore Giorgio Merli (Evangelista) e il basso Francesco Spadari (Cristo).

Quando si cita la Passione in musica, il pensiero corre subito alle magnifiche opere di Bach, le più note sui testi evangelici. Meno nota è l’origine della tradizione musicale nella narrazione di questi testi – la cantillazione “gregoriana” – e ancor meno quella polifonica rinascimentale che, dal rito cattolico e dai compositori ad esso legato, è giunta appunto a Bach stimolandone il progetto compositivo e il genio creativo.

Orlando di Lasso compone quattro Passioni. Nella Passio secundum Matthaeum, l’unica di certa paternità, vengono realizzate polifonicamente le parti delle turbae e tutti i soliloquentes tranne il Cristo (sempre lasciato al solista in canto piano). La scelta delle 5 voci rende la pienezza di alcuni punti narrativi, la solennità di alcuni come l’aggressività di altri; i singoli personaggi sono tratteggiati da bicinia, tra le voci acute o quelle gravi, con l’inserimento di alcuni trii di splendida fattura per le parole di Pilato e la confessione di Giuda. L’armonia è legata al modo V in cui il canto piano cantilla il testo: si tratta di un colore luminoso il cui stridore rispetto ad alcuni punti del testo rende ancora più patetica ed efficace l’espressione musicale. Il testo della Passione di Matteo ha in sè un’indiscutibile forza espressiva, spirituale, letteraria, che la musica, come spesso accade, coglie, illumina ed esalta aggiungendo arte all’arte, espressione alla parola, impatto sonoro al pensiero.

Completano il programma il mottetto Adoramus te, Christe di Orlando di Lasso a 3 voci maschili e l’inedito Psalmus 50 – Miserere mei di Irlando Danieli, gentilmente concesso dallo stesso compositore per la sua prima esecuzione.

Ingresso libero

Info: tel. 347.0660724 – info@harmoniacordis.itwww.harmoniacordis.it