Share

Iniziative

Ac, dal 14 al 16 marzo esercizi spirituali per 18-19enni a Varese

Don Luca Ciotti rifletterà attorno al Libro del profeta Giona

di Simone RIVA

6 Marzo 2014

Il tempo della Quaresima è sicuramente uno dei più ricchi dell’intero anno liturgico, se non il più importante, perché prepara al grande mistero della Passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo. Rappresenta infatti il momento in cui ognuno di noi è chiamato a rallentare, fermarsi, uscire dalle dinamiche quotidiane di frenesia e superficialità, per potersi dedicare con particolare attenzione alla propria vita spirituale, al procedere del proprio cammino di fede.
I più giovani, in particolare i 18-19enni, sono destinati a intraprendere proprio in questo periodo le prime grandi scelte della vita che li porteranno a definire la propria strada, nell’istruzione, nel lavoro e nella vita privata. Certo, la maturità, l’università, la professione sono scelte importanti che richiedono silenzio e discernimento profondo. Gli esercizi spirituali sono un momento prezioso, non solo per fermarsi a riflettere, ma soprattutto per trovare il conforto di un consiglio nella preghiera, nella meditazione della Parola e nel dialogo con un sacerdote.
Gli Esercizi sono un’importante occasione per rinnovare la propria fede nel Signore e discernere la propria vocazione, unica per ciascuno di noi, al fine di giungere a una maggiore conoscenza di se stessi e trarre importanti spunti per impostare in modo vero e pieno la propria «Regola di vita», che ciascun diciannovenne sarà poi chiamato a consegnare nelle mani dell’Arcivescovo, in occasione della Redditio Symboli. L’appuntamento per i 18-19enni è per il 14-16 marzo, presso il Convento dei Frati Cappuccini a Varese (viale Luigi Borri 109). Il predicatore sarà don Luca Ciotti, assistente dei giovani di Azione cattolica. Il tema verterà attorno al Libro del profeta Giona, che vive resistenza e obbedienza all’annuncio della Parola di Dio, nella grande città di Ninive.
Info: www.azionecattolicamilano.it.
Iscrizioni: segreteria@azionecattolicamilano.it