Share

GIANCARLO ROVATIUniversit� Cattolica del Sacro Cuore, Italia

4950 - per_appuntamenti Redazione Diocesi

23 Novembre 2009

Ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica, dove insegna Sociologia generale e Metodologia della ricerca nel Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e Sociologia dello sviluppo nel corso di Laurea in Istituzioni e relazioni internazionali.

Fa parte del collegio docenti del Dottorato in "Sociologia e Metodologia della ricerca" e del collegio docenti del Master universitario di primo livello in "Comunicazione, globalizzazione, professioni metropolitane" della Facoltà di Scienze Politiche.

Ha partecipato a programmi di cooperazione internazionale Tempus-Tacis e a programmi di ricerca europei sulla riqualificazione urbana, la produzione culturale e le nuove imprenditorialità.

Ha condotto studi e ricerche sui paesi in via di sviluppo, sulla imprenditorialità, il mutamento del sistema dei valori etici e religiosi, sui movimenti politici italiani, sulla disuguaglianza e la mobilità sociale, sulla povertà e le politiche sociali.

Dal 1984 è membro del Comitato di redazione della rivista "Studi di Sociologia" dell’Università Cattolica. Dal 2002 presiede la Commissione nazionale di Indagine sulla Esclusione Sociale (CIES) presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.