Share

Visita pastorale nei decanatiLA PREPARAZIONE SU QUATTRO TEMI CHE INTERESSANO TUTTA LA DIOCESI

4950 - per_appuntamenti Redazione Diocesi

23 Novembre 2009

Ogni parrocchia o comunit� pastorale, in preparazione alla visita pastorale decanale, � chiamata a riflettere, oltre che sulla propria storia e situazione pastorale, anche su quattro temi proposti dalla Diocesi: Giorno del Signore e celebrazione eucaristica, Pastorale familiare, Pastorale di insieme, Formazione. Il parroco � poi tenuto a stendere una relazione, con la collaborazione del Consiglio pastorale parrocchiale (o di comunit� pastorale) e degli altri operatori pastorali che possono essere interessati dagli argomenti indicati. Il lavoro di ogni parrocchia (o comunit� pastorale) sar� infine presentato al Decano e sar� utilizzato per la realizzazione della sintesi a livello decanale. 

A ogni parrocchia (o comunit� pastorale) � richiesto, inoltre, di segnalare esperienze significative e problematiche specifiche che si evidenziano per il loro rilievo nella vita parrocchiale. Non si chiedono principalmente indicazioni relative alle opere ma ai valori, agli �orizzonti pastorali� (con attenzione alla prospettiva �missionaria�), alle dimensioni sulle quali la comunit� � chiamata a crescere e a sviluppare le proprie energie. 

Per ogni tema di riflessione pubblichiamo alcuni interrogativi posti alla parrocchia o alla comunit� pastorale.

Giorno del Signore e celebrazione eucaristica. 
A seguito dello svolgimento dell’indagine conoscitiva sulla celebrazione eucaristica e sulle domeniche insieme, sono state avviate o confermate delle iniziative significative che consentono di vivere meglio �insieme� le domeniche nelle parrocchie all�interno e al di fuori della celebrazione eucaristica? 

Pastorale familiare. 
Come avviene in parrocchia la preparazione e l’accompagnamento successivo delle coppie al matrimonio e al Battesimo dei loro figli? Ci sono gruppi familiari? Per le situazioni matrimoniali difficili/irregolari viene svolta qualche attivit� specifica?

Pastorale di insieme. 
La parrocchia, di norma, partecipa alla vita del decanato di appartenenza attraverso le forme istituzionali? La parrocchia si sente aiutata o percepisce una certa difficolt� alla partecipazione alla vita decanale? Pensando al bene presente e futuro della parrocchia, in chiave di una sempre pi� efficace pastorale missionaria, quali proposte avanzare (a livello di eventuali forme di unit� pastorali o comunit� pastorali e a livello di condivisione di strutture)?

Formazione.
Quali percorsi formativi sono presenti in parrocchia per i giovani (18-30 anni), per gli adulti e per gli anziani e con quale partecipazione?