Share

Visita pastorale nei decanatiLA PRESENZA DEL PASTORE � PRECEDUTA DA QUELLA DEL DECANO

4950 - per_appuntamenti Redazione Diocesi

23 Novembre 2009

Si è avviata in queste settimane la visita pastorale per decanati; in un primo momento da parte del Decano, a cui spetta la visita analitica di ogni parrocchia. Un secondo momento vede poi la presenza dell’Arcivescovo in una duplice occasione: un’intera giornata con i presbiteri, i diaconi, le persone consacrate, i laici operatori pastorali a tempo pieno e con i consigli pastorali di decanato e parrocchiali; e una seconda volta per una celebrazione aperta a tutti i fedeli del decanato. 

«Scopo della visita pastorale è la missione – ha spiegato lo stesso Arcivescovo durante l’omelia della Messa crismale in Duomo il Giovedì santo -: vorrei sostenere con la mia presenza e con l’indicazione di alcuni orientamenti il cammino di ciascun decanato sulla strada di una più decisa pastorale di insieme, per una testimonianza evangelica sempre più efficace nella concretezza del territorio in cui le comunità pastorali e le parrocchie sono inserite».

Venerdì 20 aprile l’Arcivescovo sarà in visita pastorale nel Decanato di Merate (Zona pastorale III): durante la giornata incontrerà i sacerdoti e i consacrati a Paderno d’Adda (Lc) e alle ore 21 presso l’oratorio di Merate (Lc) terrà una assemblea con i membri dei Consigli pastorali. Domenica 22 aprile, a conclusione della visita pastorale decanale, il cardinale Dionigi Tettamanzi celebrerà la Santa Messa alle ore 17 presso l’oratorio di Robbiate (Lc). 

Seguirà, giovedì 26 aprile, la visita pastorale decanale nel Decanato di Azzate (Zona pastorale II) tenuta dall’Arcivescovo che, sabato 28 aprile alle ore 20.30 a Daverio (Va) presso la parrocchia Santi Pietro e Paolo, presiederà la celebrazione eucaristica di chiusura.

L’Arcivescovo ha in programma altre visite pastorali decanali giovedì 3 e domenica 6 maggio nel Decanato di Lissone (Zona V), giovedì 10 e sabato 12 maggio nel Decanato di Cinisello Balsamo (Zona VII), martedì 15 e sabato 19 maggio nel Decanato di Peschiera Borromeo (Zona VI), martedì 29 maggio e domenica 3 giugno a Milano nel Decanato Cagnola (Zona I), giovedì 31 maggio e domenica 10 giugno nel Decanato di Castano Primo (Zona IV).

In questi Decanati, intanto, la visita pastorale decanale dell’Arcivescovo è preparata dalle visite che il Decano tiene in modo capillare a ogni singola parrocchia e comunità pastorale. Lo stesso Decano riferisce all’Arcivescovo, prima che egli svolga la sua visita pastorale decanale, circa l’esito degli incontri di preparazione. Dopo la visita pastorale decanale dell’Arcivescovo, per ogni Decanato, è previsto un incontro finale tra il Decano, il Vicario episcopale della Zona pastorale e il Vicario generale della Diocesi, nel quale, sulla base degli esiti del Decano e delle parole dell’Arcivescovo, si individueranno alcune linee per il cammino futuro nel Decanato.