Share

Visita pastorale nei decanatiSI PARTE DA MERATE: 10 PARROCCHIEIN 8 COMUNI CON 39MILA ABITANTI

4950 - per_appuntamenti Redazione Diocesi

23 Novembre 2009

Il decanato di Merate, che per primo ricever� la visita dell�Arcivescovo (20 e 22 aprile), si estende su quaranta chilometri quadrati e comprende otto comuni con circa 39.000 abitanti riuniti in dieci parrocchie cui si devono aggiungere le cappellanie dell�ospedale San Leopoldo Mandic e dell�Istituto geriatrico Frisia. 

II decanato conta 16 sacerdoti diocesani di cui dieci parroci e due vicari parrocchiali, un sacerdote per la pastorale giovanile di quattro parrocchie, due cappellani, un sacerdote residente con incarichi pastorali. 

A Paderno d�Adda risiede un sacerdote africano della Diocesi di Pompei e a Pagnano un sacerdote della Diocesi di Ales – Terralba, con incarichi pastorali. � da segnalare anche il prezioso aiuto di altri sacerdoti il sabato e domenica e nei periodi di Natale e Pasqua.

Operano nel territorio due grosse comunit� religiose, una maschile (a Sabbioncello di Merate: Convento Santuario Santa Maria Nascente – Ordine Francescano dei Frati Minori) e una femminile (Istituto B.V. Maria – Dame Inglesi) e piccole comunit� di suore in quattro parrocchie. Due Sorelle della Parrocchia (Ordo Virginum) risiedono a Paderno d�Adda per la pastorale parrocchiale di Paderno e Robbiate. Una comunit� di suore croate opera all�Istituto Frisia.

Le parrocchie del decanato di Merate

Sant�Ambrogio
Merate (Lc), via Prepositurale 2; 

San Giorgio Martire
Pagnano di Merate (Lc), piazza San Carlo 13; 

Santo Stefano
Novate Brianza di Merate (Lc), via Borghi 4; 

Sant�Alessandro
Robbiate (Lc), via Pizzagalli 12; 

Santo Stefano
Osnago (Lc), via Sant�Anna 1; 

Santa Maria Assunta
Paderno d�Adda (Lc), piazza Chiesa 1

Santi Nazaro e Celso
Verderio Inferiore (Lc), via Giovanni XXIII 6

Santi Giuseppe e Fiorano
Verderio Superiore (Lc), via del Tiglio 9

San Giovanni Battista
Cernusco Lombardone (Lc), piazza S. Giovanni 3

San Giovanni Battista
Montevecchia (Lc), via Belvedere 33.