Share

Undicesima domenica dopo Pentecoste

Disegni a cura di Virna Maria Paghini

30 Luglio 2018

La liturgia della undicesima domenica dopo Pentecoste, ci offre una parabola che Gesù stesso racconta, per far capire come si stà comportando il popolo di Israele nei confronti di Dio.
E’ la storia di un uomo ( Dio ) che possedeva un terreno e decide di piantarci una vigna ( il regno di Dio ), completa di tutte le attrezzature per fare il vino, e la dà in affitto a dei contadini ( il popolo di Israele ). Quando arriva il momento di raccogliere i frutti, l’uomo, manda i suoi servi ( i profeti ) a ritirare il raccolto ma i contadini li aggrediscono e perfino uccidono. L‘uomo non si arrende e manda molti più servi ma…i contadini li trattano allo stesso modo. Allora l’ uomo decide di mandare suo figlio ( Gesù ) dicendo: “ Avranno rispetto per mio figlio! “. Ma i contadini si accaniscono contro di lui proprio perché lo riconoscono come l’erede e lo uccidono. Gesù domanda ai giudei in ascolto: “ Quando verrà il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini ? “…dalla risposta Gesù capisce che gli ascoltatori non hanno compreso che si tratta di loro e allora parla apertamente dicendo : “ A voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti “.

Sopra un particolare dell’immagine simbolo del Vangelo della domenica, immagine simbolo che vi proponiamo in allegato in due versioni: a colori e in bianco e nero. Per scaricarli è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare “salva immagine col nome”.