Share

L’ottava del Natale

Disegni a cura di Virna Maria Paghini

26 Dicembre 2017

L’ottava del Natale è una festa solenne, questa è la domenica che troviamo prima che siano passati gli otto giorni dalla nascita di Gesù. Siamo nel “Tempo di Natale” e la liturgia Ambrosiana prevede l’inizio del Vangelo di Giovanni che ci parla della nascita nella carne del Verbo di Dio.
Cosa vuol dire che il “Verbo di Dio” si fa carne?
Il Verbo è la Parola di Dio, quindi la verità, la saggezza del pensiero di Dio quella Parola di Dio che crea. Il Verbo è Dio che è il principio, l’inizio di tutto.
Chi crea questa Parola di Dio?
La Parola di Dio, il Verbo, crea Gesù, che diventa un uomo in carne ed ossa come noi attraverso Maria, Gesù vero uomo e vero Dio, che era stato annunciato da Giovanni, è la Vita è la Luce che splende nelle tenebre.
Gesù è il tramite tra noi e il Padre, ce lo racconta con la sua Parola e con il suo esempio di vita, ci fa conoscere la Gloria di Dio, la sua volontà e la sua legge attraverso la quale noi godiamo della sua pienezza e della sua grazia perché Dio è Amore è Misericordia e questo è il dono più grande!

Qui accanto un particolare dell’immagine simbolo del Vangelo della domenica, immagine simbolo che vi proponiamo in allegato in due versioni: a colori e in bianco e nero. Per scaricarli è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare “salva immagine col nome”.