Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Incontri

1513 (e dintorni): dalla Sistina alla Gioconda, 4 maestri per 4 capolavori

I capolavori "contemporanei" di Michelangelo, Raffaello, Leonardo e Grunewald in quattro incontri al Centro San Fedele a Milano, nei pomeriggi di giovedì, a febbraio. Simboli, temi ed episodi in un percorso fra arte e fede.

24 Gennaio 2013

La Cappella Sistina di Michelangelo, le Stanze Vaticane di Raffaello, la Gioconda di Leonardo, l’altare di Isenheim di Grünewald: cosa accomuna questi 4 straordinari capolavori della pittura? Sono stati tutti realizzati pressochè contemporaneamente, cinque secoli fa, attorno cioè all’anno 1513! 

Una “concentrazione” eccezionale e, per molti versi, irripetibile che verrà ripercorsa in un ciclo di 4 incontri, nei giovedì di febbraio, alle ore 18, presso il Centro San Fedele dei gesuiti di Milano (Auditorium di via Hoepli, 3A), a cura di Luca Frigerio(giornalista e scrittore, redattore dei media della diocesi di Milano: fra i suoi libri più recenti, un saggio dedicato al tema dell’Ultima cena nell’arte, Cene ultime. Dai mosaici di Ravenna a Leonardo e una monografia sui capolavori di Caravaggio, Caravaggio. La luce e le tenebre, entrambi pubblicati da Ancora).

Incontri dove, anche attraverso la proiezione di immagini, si andrà alla scoperta dei simboli, delle vicende storiche e delle interpretazioni di questi capolavori assoluti, in un percorso fra arte e fede.

 

Giovedì 7 febbraio
MICHELANGELO E LA CAPPELLA SISTINA
A 500 anni dal capolavoro di Michelangelo, temi, episodi, simboli degli affreschi della volta della Cappella Sistina: la grandiosa storia della Salvezza.

 

Giovedì 14 febbraio
RAFFAELLO E LE STANZE VATICANE

Dalla Disputa del Santissimo Sacramentoalla Scuola di Atene, il grandioso ciclo decorativo dell’Urbinate negli appartamenti di papa Giulio II in Vaticano.

 

Giovedì 21 febbraio
LEONARDO E LA GIOCONDA

I segreti, le interpretazioni, le vicende del più ammirato dipinto di tutti i tempi.

 

Giovedì 28 febbraio
GRÜNEWALD E L’ALTARE DI ISENHEIM

Un’opera inquietante e visionaria, di una forza espressiva straordinaria, capolavoro di uno dei più originali e misteriosi pittori del XVI secolo: il tedesco Mathias Grünewald.

 

Gli incontri si terranno
presso l’Auditorium San Fedele
(ingresso da Galleria Hoepli 3/A).
Partecipazione ai quattro incontri:
22 euro (singolo incontro, 6 euro).
Per informazioni e iscrizioni:
tel. 02.86352233  –
sanfedelearte@sanfedele.net