Share

27 ottobre

A Brescia «Teresio Olivelli, “ribelle per amore”»

Convegno organizzato dall'Associazione Fiamme Verdi, in collaborazione con l'Archivio storico della Resistenza bresciana e dell'Età contemporanea presso l'Università Cattolica e la Cooperativa Cattolico-Democratica di Cultura. Al termine Messa celebrata da monsignor Tremolada

18 Ottobre 2018
Teresio Olivelli

A qualche mese di distanza dalla beatificazione del martire cristiano e partigiano Teresio Olivelli (1916-1945), che ha portato alla ribalta delle cronache la sua grande figura e la sua opera umana e cristiana, sabato 27 ottobre, dalle 9.30 alle 13, presso l’Aula Magna Tovini dell’Università Cattolica di Brescia, l’Associazione Fiamme Verdi, in collaborazione con l’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea presso l’Università Cattolica di Brescia e la Cooperativa Cattolico-Democratica di Cultura, organizza una giornata di studi dal titolo «Teresio Olivelli, “ribelle per amore”». L’evento – realizzato con il patrocinio della Federazione Italiana Volontari della Libertà e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – è aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza e in special modo dedicato agli studenti delle classi IV e V dei Licei e degli Istituti superiori.

Dopo un’introduzione del cappellano delle Fiamme Verdi monsignor Tino Clementi, interverranno i professori Alfredo Canavero (Università degli studi di Milano) Rolando Anni (Università Cattolica di Brescia) e Daria Lucia Gabusi (Università telematica “Giustino Fortunato” di Benevento). Nel corso del convegno sarà presentato il libro di Anselmo Palini, Teresio Olivelli. Ribelle per amore (Edizioni Ave, Roma 2018), che ripercorre la biografia di Olivelli mostrandone le straordinarie virtù umane e cristiane e collocandole nel travagliato periodo storico del fascismo e della lotta di liberazione. Sempre durante il convegno l’attore Luciano Bertoli leggerà alcune pagine degli scritti del Beato Teresio Olivelli. Coordina i lavori Roberto Tagliani.

Al termine, alle 19, nella chiesa di Santa Maria della Pace, monsignor Pierantonio Tremolada, Vescovo di Brescia, celebrerà una Santa Messa in onore del Beato Teresio Olivelli.