Share

27 maggio

A Calco Riforma e musica barocca

Nella chiesa parrocchiale di San Vigilio il secondo appuntamento della 30ma Internazionale Capolavori di Musica Religiosa da Harmonia Gentium

19 Maggio 2017
Simone Amelli e Stefano Pellini

Prosegue la 30ma Rassegna Internazionale Capolavori di Musica Religiosa promossa e organizzata dall’Associazione Musicale Harmonia Gentium di Lecco. Sabato 27 maggio, alle 21, nella chiesa parrocchiale di San Vigilio in Calco (Lecco) è previsto il secondo concerto; ne saranno protagonisti il Maestro Stefano Pellini all’organo e il Maestro Simone Anelli alla Tromba.

Il programma del concerto “Echi della Riforma nella musica barocca” si fonda su un nucleo di musica di autori tedeschi di formazione protestante: il più “osservante” e ortodosso seguace e propugnatore delle idee di Lutero fu Bach, che dalla forma del corale luterano ha creato forme musicali complesse, articolate e di grande respiro, a partire dagli organistici Preludi al corale sino alle Cantate sacre, agli Oratori e alle Passioni, dove gli ensemble vocali e strumentali dipingono grandiosi affreschi sonori. Anche Telemann portò avanti gli ideali della riforma, componendo cantate e composizioni sacre di varia natura.

Haendel fu il meno “ortodosso” dei tre: formatosi nella luterana Germania, si affermò come compositore nella variegata scena musicale londinese, dove certo l’anglicanesimo suggeriva accenti ben diversi dal protestantesimo luterano. Haendel si adeguò benissimo alle esigenze del “mercato musicale” del tempo, componendo musica sacra che potesse incontrare quel gusto per la grandiosità e per l’intraprendenza che la corte inglese propugnava ovunque.

Completano il programma alcuni brani ottocenteschi, necessari per far risaltare appieno le sonorità specialissime del grande organo Serassi di Calco.

La Rassegna è organizzata da Harmonia Gentium con il contributo della Regione Lombardia, del Comune di Lecco, della Fondazione Luigi Clerici di Milano, la collaborazione della Civica Scuola di Musica Giuseppe Zelioli di Lecco e della Parrocchia di San Vigilio di Calco e il patrocinio del Comune di Calco.