Sirio 26-29 marzo 2024
Share

26 giugno

A Chiari il primo Forum Nazionale dei Bookinfluencer

Aperte le iscrizioni al concorso “Io, Bookinfluencer”: i partecipanti hanno tempo fino al 12 giugno per inviare gli elaborati. Premiazione durante il Forum: gli elaborati saranno pubblicati sul blog e sui social dei Master in Editoria dell’Università Cattolica e su Radio Marconi.

1 Giugno 2021

L’articolata serie di dialoghi, dibattiti e webinar online, Book Tales – l’iniziativa promossa da Città di Chiari per Chiari Capitale del Libro in collaborazione con Creleb Centro di ricerca europeo libro editoria biblioteca e i Master BookTelling e Professione Editoria dell’Università Cattolica, Rassegna della Microeditoria e Libreriamo, sotto gli auspici di Cepell Centro per il libro e la lettura e del Ministero della Cultura – giunge alla fase conclusiva.

L’appuntamento è per il Forum Nazionale dei Bookinfluencer, in presenza, dove per la prima volta chi racconta i libri sul web, tra blog e social network, si incontra e si confronta con i mondi dell’editoria e dei media. L’appuntamento si terrà sabato 26 giugno – dalle 14.00 alle 16.00 – nella cornice liberty di Villa Mazzotti a Chiari (Viale Mazzini 39) all’interno della Rassegna della Microeditoria.

L’evento, curato e condotto da Paola Di Giampaolo (responsabile progettazione e sviluppo dei Master in Editoria dell’Università Cattolica), cercherà di delineare chi sono i bookinfluencer, quali le loro storie, il loro stile, la loro unicità, quale il ruolo che possono avere nel diffondere la lettura e l’amore per i libri, ma anche aumentare le vendite.

L’evento è aperto al pubblico e alla partecipazione di bookinfluencer, su prenotazione sul sito della Rassegna della Microeditoria (https://www.microeditoria.it/eventi/il-forum-dei-bookinfluencer-tendone-diretta-video ).

Durante il forum, si svolgerà la premiazione del concorso “Io, Bookinfluencer”, aperto a tutti gli appassionati di libri e della loro narrazione online. La partecipazione prevede la realizzazione (individuale o in gruppo) di un audio, una recensione, un carosello o una serie di storie per Instagram, in cui mettere alla prova la propria creatività, raccontare il libro preferito e “fare scattare la scintilla” per la lettura.

Due le categorie in concorso: quella di “Esordienti” per coloro che hanno partecipato ai webinar di Book Tales di maggio, e quella dei “Big”, per tutti gli altri. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 12 giugno all’indirizzo di posta elettronica master.booktelling@unicatt.it  e corrispondere a specifiche indicazioni tecniche (le norme sono reperibili qui: https://mastereditoria.unicatt.it/book-tales-2021 ).

Fino al 12 giugno un tutor sarà a disposizione all’indirizzo master.booktelling@unicatt.it  (e se necessario su Zoom) per aiutare l’autoproduzione di esperimenti di booktelling per il concorso.

I vincitori saranno proclamati in pubblico durante il Forum, e a votare saranno gli studenti dei Master in Editoria dell’Università Cattolica: gli elaborati saranno pubblicati sul blog e sui social dei Master in Editoria dell’Università Cattolica, sui social di Chiari Capitale del Libro e su Radio Marconi.