Sirio 26-29 marzo 2024
Share

20 settembre

A Milano l’assegnazione del Martini Award

Alla Galleria San Fedele apre la mostra della 14ª edizione del Premio Artivisive, promosso dalla Fondazione Culturale San Fedele e riservato a giovani artisti under 35. Alla premiazione interverranno mons. Franco Agnesi, Vicario generale dell'Arcidiocesi di Milano, e padre Carlo Casalone SJ, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini.

19 Settembre 2018

Viene inaugurata giovedì 20 settembre, alle 18.30, nella Galleria San Fedele (Via Hoepli 3/b), la mostra del Premio Artivisive San Fedele. Il Premio, giunto alla 14ª edizione, è promosso dalla Fondazione Culturale San Fedele e riservato a giovani artisti under 35. Nel 2017/2018 ha avuto come tema “La città” e ha presentato due importanti novità: il carattere residenziale, sull’esempio dei premi internazionali, con momenti seminariali riservati ai partecipanti, e l’introduzione di una sezione promossa in collaborazione con la Fondazione Carlo Maria Martini e l’Arcidiocesi di Milano.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, in cui saranno esposte le opere dei partecipanti selezionate dalla giuria, verrà quindi consegnato, insieme agli altri riconoscimenti, anche il Martini Award, che è stato assegnato a Jordan Angelo Cozzi per l’installazione fotografica «Smart City (Quartiere giardino)». Alla premiazione interverranno mons. Franco Agnesi, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano, e padre Carlo Casalone SJ, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini.

Il Martini International Award, avviato d’intesa con l’Arcidiocesi di Milano nel 2013, subito dopo la nascita della Fondazione intitolata al Cardinale, intende ricordare la figura e l’opera di Carlo Maria Martini e tenere vivo lo spirito che ha animato il suo impegno. «Martini – spiega padre Carlo Casalone – mostrò una costante attenzione ad articolare fede e cultura, a promuovere la giustizia, a favorire il dialogo tra diverse religioni e visioni del mondo. Il suo pensiero e il suo impegno rappresentano anche oggi un patrimonio prezioso per il futuro della convivenza civile. Il tema della città è stato sempre al centro della sua attenzione, come testimoniano le indimenticabili parole pronunciate al Comune di Milano, nel suo discorso di commiato alla città, nel giugno 2002»

Il Premio Artivisive 2017/2018 è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e rientra nel progetto “San Fedele Arte&Spiritualità”, soggetto di rilevanza regionale con il contributo di Regione Lombardia. La mostra sarà aperta al pubblico fino 20 ottobre, con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle ore 16 alle 19; al mattino su appuntamento.