Sirio 26-29 marzo 2024
Share

19 giugno

Acec Milano, assemblea in presenza

Appuntamento alle 9.30 al Centro Asteria. Interverrà Simone Gialdini, presidente Anec-Anem, che illustrerà le tappe che accompagneranno la “filiera” nei prossimi mesi

di Gabriele LINGIARDI

16 Giugno 2021
Simone Gialdini

Sabato 19 giugno l’Acec della Diocesi di Milano si riunirà in assemblea presso il Centro Asteria (piazza Francesco Carrara 17, Milano). È la prima occasione di incontro in presenza per gli esercenti cinematografici e teatrali delle Sale della Comunità, dopo il precedente svoltosi nell’ottobre 2020. La seconda ondata della pandemia e le conseguenti chiusure arrivarono poco dopo, causando un nuovo stop all’attività. Ora, con la campagna vaccinale a pieno regime, il ritorno dei film sul grande schermo e importanti attività di comunicazione ministeriali sui nastri di partenza, l’assemblea dell’Associazione assume un valore particolarmente importante.

I lavori si apriranno alle 9.30. Seguirà un saluto introduttivo del presidente Acec don Gianluca Bernardini, che farà il punto sulle attività in essere e quelle future. Verrà presentato poi il bilancio dell’anno ai soci e Angelo Chirico, responsabile della programmazione cinematografica per Itl, racconterà le scelte strategiche con cui l’azienda affronterà la nuova stagione. Centro dell’incontro sarà l’intervento di Simone Gialdini, presidente Anec-Anem, che dialogherà con i soci Acec per illustrare le tappe future che accompagneranno la “filiera” nel 2021. Ci sarà un focus sugli aiuti alle sale, sui dati offerti finora dal box office e si guarderà alle future giornate estive di cinema Ciné e a quelle appena trascorse delle Giornata Professionali di Cinema Reload.

Ritrovarsi in presenza significa per i soci Acec una nuova possibilità di fare rete e mettere in condivisione competenze e conoscenze utili per garantire la sostenibilità dell’offerta al pubblico.