Share

Mostra

«Ad Usum Fabricae»:
così venne costruito il Duomo di Milano

Arriva a Milano, a palazzo Giureconsulti, la mostra itinerante sulla cattedrale ambrosiana. Inaugurazione il 18 aprile, con la partecipazione del sindaco Pisapia e di mons. Bressan. Ingresso gratuito, fino al 29 aprile.

16 Aprile 2013

Si inaugura il 18 aprile, presso il Palazzo Giureconsulti, la mostra “Ad Usum Fabricae. L’infinito plasma l’Opera. La costruzione del Duomo di Milano”, promossa da Compagnia delle Opere di Milano e dal Centro Culturale di Milano, in collaborazione con Metropolitana Milanese.

Realizzata con il patrocinio della Veneranda Fabbrica del Duomo, la mostra è stata proposta per la prima volta al Meeting di Rimini 2012, con un’affluenza record di oltre quarantamila presenze in otto giorni e un notevole successo del catalogo, scritto da Martina Saltamacchia e Mariella Carlotti (ventimila le copie vendute ad oggi). La storia del cantiere, l’opera che coinvolse migliaia di cittadini e l’intera città, le testimonianze dei donatori, poveri o benestanti, riprendono vita in questa toccante esposizione. Una riscoperta e rilettura originale che coinvolge la Milano contemporanea sul senso del suo presente e futuro.

L’evento inaugurale si terrà giovedì 18 aprile alle ore 18, nella Sala Colonne di Palazzo dei Giureconsulti. Partecipano: Giuliano Pisapia, sindaco di Milano; Mariella Carlotti, curatrice della mostra; Lanfranco Senn, presidente Metropolitana Milanese; Angelo Caloia, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo; Mons. Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura

L’apertura al pubblico è prevista dal 19 al 29 aprile, dalle 10 alle 20, con ingresso gratuito.

Leggi anche

Internet
Duomo Milano disegno

Duomo di Milano: tutti i disegni on line
in un progetto del Politecnico

La costituzione di una banca dati relativa ai disegni di architettura della cattedrale di Milano, d’intesa con le istituzioni proprietarie, gestibile e consultabile via internet e in grado, dunque, di ricongiungere virtualmente disegni sparsi nelle collezioni di tutto il mondo, impensabile sino a pochi anni fa, è oggi divenuta fattibile grazie alle nuove risorse tecnologiche.

Duomo di Milano
Medeghino Leoni

Un monumento, il condottiero e l’artista

Storiee vicendeattornoalla tomba rinascimentaledel Medeghino,capolavororealizzatoda LeoneLeoninella cattedrale ambrosiana.

Testo di Luca FRIGERIO Foto della Veneranda Fabbrica Duomo di Milano

Mostra
Duomo

La costruzione del Duomo di Milano:
quando l’infinito plasma l’opera

Il plurisecolare cantiere della cattedrale ambrosiana così come è raccontato dagli stessi documenti della Veneranda Fabbrica, in una esposizione oggi proposta dalle parrocchie del decanato di Bresso e dal Centro Culturale Manzoni. Presentazione lunedì 25 febbraio alle ore 21con la partecipazione dell'arciprete del Duomo, mons. Borgonovo.