Share

18 Giugno

Al COE l’arte spirituale di Hsiao Chin

L'artista cinese di fama internazionale sarà l'ospite d'eccezione della seconda edizione di "Colazione sull'erba" che si terrà a Barzio.

12 Giugno 2016

Sabato 18 Giugno alle ore 17.30 presso la sede di Barzio, l’Associazione Centro Orientamento Educativo (COE), all’interno del programma “COEstate 2016”, organizza con la partecipazione della Galleria Melesi di Lecco la seconda edizione di “Colazione sull’erba”, evento dedicato all’arte che volutamente richiama la celebre opera d’arte Le déjeuner sur l’herbe di Édouard Manet.

L’appuntamento vedrà la presenza straordinaria dell’artista cinese di fama internazionale Hsiao Chin. Moderano Annamaria Gallone (COE) e Isabella Maggioni (storica dell’arte).

«Dopo il successo della prima edizione di “Colazione sull’erba” con l’artista Tino Stefanoni e il designer Paolo Vallara autori del bellissimo gioco sulla Valsassina “A | Memoria”, abbiamo chiedo ad Hsiao Chin di raccontarci la sua storia e il suo percorso artistico», dice Rosa Scandella, presidente COE. «Il nostro fondatore don Francesco Pedretti aveva intravisto in lui un grande uomo capace di unire occidente e oriente, antico e nuovo. Sarà un incontro interessante al quale invitiamo tutti».

«Ho avuto l’onore di conoscere il maestro Hsiao Chin alla fine degli anni ’80, ospite di una mia trasmissione televisiva, Balafon», spiega Annamaria Gallone. «Sono stata folgorata dalla personalità dell’artista, ma anche dell’uomo, della sofferenza e insieme della luce che connotano lui e i suoi quadri. Emozioni profonde per una pittura unica: la spiritualità orientale ponte verso la cultura occidentale, Cielo, Terra e Uomo in equilibrio tra di loro, tutta la molteplicità della vita nella semplicità di un gesto, il legame profondo con una natura trasfigurata e quasi divinizzata. In lui non c’è separazione tra materia e spirito, ma una dialettica fondatrice dell’esistenza. Il sole e gli uragani, tocchi di colori vivaci che si traducono in pura poesia».

«Da quel momento – continua Annamaria Gallone – è nata un’amicizia sincera con un uomo generoso che ha la semplicità dei grandi. Il suo lavoro è ben motivato da questo suo pensiero: “Io ho sempre usato l’arte nella mia vita come ricerca spirituale, non mi interessa l’arte per l’arte”».

Per informazioni: COE, tel. 0341 996453 –  339 5335242 p.cattaneo@coeweb.org  www.coeweb.org
Galleria Melesi: tel. 0341 360348, info@galleriamelesi.com  www.galleriamelesi.com