Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dall'8 giugno

Al Museo Diocesano 4 incontri su Dante e le arti

Tornano gli attesi appuntamenti all'aperto nel Chiostro di corso di Porta Ticinese, con conferenze, aperitivo al Bistrot e visita delle due mostre in corso. Quest'anno sarà possibile seguire gli incontri anche su Zoom.

1 Giugno 2021

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante, il Museo diocesano organizza un ciclo di quattro appuntamenti, al martedì, alle ore 18.30, dedicati alle arti figurative ai tempi del grande poeta o intorno a temi danteschi.

Si tratta di incontri che si tengono nel grande Chiostro del Museo (corso di Porta Ticinese, 95), dove, in concomitanza, sarà possibile gustare un aperitivo al Bistrot e visitare le due mostre in corso: «Storie della Passione. Gli affreschi del monastero di Santa Chiara a Milano» (fino al 4 luglio) e «Jacques Henri Lartigue. L’invenzione della felicità» (fino al 10 ottobre)

Il primo appuntamento è per martedì 8 giugno con Stefano Zuffi che parlerà di «Benedetti toscani: Dante e Giotto insieme».

Nel secondo incontro, invece, martedì 15 giugno, Luca Frigerio parlerà dell’Inferno nella visione di un «Dante del Nord Europa» come Hieronymus Bosch.

I mirabili affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni saranno il tema della terza conversazione, martedì 22, tenuta da Nadia Righi.

Ancora Stefano Zuffi, infine, martedì 29 illustrerà «Dante e le arti figurative alle soglie del Trecento»

Le conferenze sono gratuite, ma è previsto un ingresso di 12 euro che comprende la prima consumazione al Bistrot e la visita alle due mostre temporanee. Consigliata la prenotazione: info.biglietteria@museodiocesano.it

Quest’anno, inoltre, è possibile seguire le presentazioni anche online al costo di 10 euro a incontro, tramite la piattaforma ZOOM (per scaricare anticipatamente l’applicazione ZOOM gratuitamente: https://zoom.us/meetings ).

L’acquisto è attivo solo online tramite la biglietteria elettronica entro le 17.30 del giorno dell’incontro, sul sito del Museo: www.chiostrisanteustorgio.it , dove si possono trovare tutte le informazioni relative all’iniziativa.