Share

Dal 5 ottobre

All’Ambrosianeum un itinerario filosofico sull’amore

Sei incontri tenuti da don Dario Cornati dal titolo «Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli…»

14 Settembre 2021

Riparte, dopo la pausa estiva, la grande stagione dei corsi Ambrosianeum: il primo ciclo di incontri sarà intitolato «Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli. Ciclo di incontri filosofici per un itinerario pensoso sull’amore», tenuto da don Dario Cornati, docente di Teologia fondamentale alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano.

Dalla Bibbia a Empedocle e a Platone, dal Nuovo Testamento a San Paolo (dal cui Inno alla Carità è tratto il titolo del ciclo) ad Agostino e ai trovatori medievali, per approdare alla modernità con il suo “amore liquido”, don Cornati condurrà i partecipanti in un affascinante percorso attraverso le diverse declinazioni di amore, cercando di coglierne l’essenza universale al di là delle connotazioni storiche e temporali.

Gli incontri si svolgeranno il martedì alle 18 nelle seguenti date: 5 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre, 18 gennaio, 8 febbraio, 8 marzo.

Salvo diverse disposizioni, gli incontri si svolgeranno in presenza presso la sede Ambrosianeum nel rispetto della normativa vigente. La partecipazione al percorso è libera e gratuita previa iscrizione via mail all’indirizzo info@ambrosianeum.org