Sirio 26-29 marzo 2024
Share

20 dicembre

All’Auditorium il “Messiah” di Händel

Ruben Jais dirige l’Ensemble laBarocca nel capolavoro settecentesco, un grande classico di Natale. Una speciale promozione offerta ai nostri “navigatori”

13 Dicembre 2017
Ruben Jais dirige laBarocca nel Messiah (foto Paolo Dalprato)

Con il Natale, torna all’Auditorium di Milano il Messiah di Händel. laBarocca, ensemble specialistico de laVerdi fondato e diretto dal milanese Ruben Jais, ritrova l’incontro musicale con quello che è ormai diventato un classico del suo repertorio. Il capolavoro del compositore tedesco naturalizzato inglese, presentato a Dublino nel 1741 (oratorio per soli, coro e orchestra), sarà proposto al pubblico più trasversale – come si addice a un capolavoro senza tempo qual è il Messiah – mercoledì 20 dicembre (alle 20), nella tradizionale cornice dell’Auditorium di Milano in largo Mahler: un augurio speciale ed emotivamente carico di significati per i milanesi e non solo.

Protagonista sul palco della “Casa de laVerdi”, insieme agli strumentisti de laBarocca, anche l’Ensemble Vocale, diretto da Gianluca Capuano, e un cast di solisti specialisti del genere: Deborah York (soprano), Filippo Mineccia (contralto), Cyril Auvity (tenore), Renato Dolcini (baritono).

«LaBarocca – spiega il direttore Ruben Jais – ha ormai acquisito uno status che la pone tra gli ensemble specialistici di riferimento nel repertorio della musica sei-settecentesca. Il Messiah è un appuntamento tradizionale: noi lo proponiamo a Natale anche se nell’opera di Händel, strutturata in tre parti, solo la prima è dedicata alla nascita di Gesù; la seconda al periodo quaresimale fino alla Resurrezione e al celeberrimo Alleluja, brano che tutti che conoscono; la terza parte invece è dedicata al giudizio universale. È una di quelle partiture che ogni volta danno la capacità al direttore di studiare nuove soluzioni timbriche, nuove soluzioni dinamiche, nuove soluzioni di equilibri e di fraseggi; partiture di una tale ricchezza che, anche cambiando il cast dei solisti, offrono sempre tante possibilità. Insomma: non ci stanca mai di studiarla e di dirigerla».

Biglietti e promozione

I biglietti vanno da 17.50 a 25 euro. Ai navigatori di www.chiesadimilano.it sono riservati biglietti speciali da 10 euro, da prenotare entro le 12 di lunedì 18 dicembre scrivendo a prom@laverdi.org, specificando nome, cognome e numero di biglietti richiesti (fino a esaurimento posti disponibili). Infotel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org; www.vivaticket.it).