Sirio 26-29 marzo 2024
Share

11 marzo

Arcore, alla scoperta del Cenacolo di Leonardo

Un percorso fra arte e fede nel cuore di uno dei più straordinari capolavori di tutti i tempi. Al CineTeatro Nuovo, alle 21, con Luca Frigerio, nell'ambito del cammino quaresimale proposto dalla Comunità Pastorale di Sant'Apollinare.

9 Marzo 2016

L’Ultima cena che Gesù consuma insieme ai discepoli alla vigilia della sua Passione è uno dei momenti più intensi e drammatici nel racconto dei Vangeli. Ma è anche il fulcro del Mistero cristiano, il momento cioè in cui quel Dio che si è fatto uomo per amore offre il suo stesso corpo e il suo stesso sangue come cibo e bevanda di salvezza, in un memoriale ancor oggi celebrato da milioni e milioni di fedeli in tutto mondo.

Per questo l’arte cristiana, nei secoli, ha riprodotto innumerevoli volte questo mistico banchetto di duemila anni fa. Giungendo al suo vertice più alto con l’Ultima Cena che Leonardo da Vinci dipinge nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Proprio il Cenacolo Vinciano sarà al centro di un incontro a Arcore, venerdì 11 marzo, alle ore 21, presso il CineTeatro Nuovo (via San Gregorio, 25), promosso dalla Comunità Pastorale Sant’Apollinare.

L’incontro sarà tenuto da Luca Frigerio, giornalista e scrittore, redattore culturale dei media della diocesi di Milano, autore del libro Cene Ultime (Àncora Editrice) che presenta alcune straordinarie opere che hanno per tema proprio l’Ultima cena, dai lucenti mosaici di Ravenna del VI secolo ai capolavori del Rinascimento italiano e fiammingo.

Si tratta di un percorso per immagini affascinante ed emozionante, dove l’arte si intreccia con le Sacre Scritture, la storia si incrocia con la teologia, l’umano incontra il divino. In una scoperta continua di simbologie oggi per lo più dimenticate, ma che ci riportano nel vivo della spiritualità medievale e della cultura rinascimentale.

L’ingresso è libero e gratuito.

 

 

Leggi anche

Riscoperte
Ultima Cena Fiammenghino

Leonardo, il Cenacolo e i cenacoli

Dalla Pinacoteca Ambrosiana alla Brianza, alla scoperta delle copie del capolavoro vinciano. Un itinerario in occasione del Congresso eucaristico nazionale di Ancona.

di Luca FRIGERIO

Riscoperte
Cenacolo Alzate Pietro

L’Ultima Cena di Alzate Brianza:
ispirata al Cenacolo di Leonardo,
ma con originalità

Attribuito a Sigismondo De Magistris, l'affresco cinquecentesco della chiesa di San Giorgio, poco noto ma di grande interesse, deriva direttamente dal celebre modello milanese. Eppure non è una semplice "copia".

testo e foto di Luca Frigerio