Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Idee

Arte da casa per la Galleria dei contemporanei

Musei chiusi ma menti... "aperte", grazie anche alle iniziative educative proposte da Villa Clerici a Milano

29 Marzo 2020

«L’emergenza COVID-19 ci ha costretti ad annullare mostre, iniziative didattiche, incontri e concerti. La speranza è di poter riprogrammare per l’autunno», spiega Luigi Codemo, Direttore della GASC, Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Milano.

«Nel frattempo, le attività vengono ripensate per essere svolte e vissute a casa. Per questo fondamentali sono diventati il sito internet e soprattutto i social media. L’hashtag #museichiusimuseiaperti segna i contenuti museali offerti dai musei in questi tempi di reclusione: l’esperienza di scoperta e di conoscenza che l’arte offre sta dimostrando ancora una volta di essere una risorsa di senso e di speranza fondamentale in un tempo di crisi».

Ciò che in questa situazione di emergenza viene perso è il contatto diretto con l’opera d’arte che avviene in museo. Il rischio ora è che si perda anche un tempo condiviso, che l’esperienza di senso offerta da un’opera d’arte si disperda dentro un tempo sempre più indeterminato.  Stiamo tutti notando che a forza di non uscire i giorni ci paiono tutti uguali. Per questo ci è parso importante presentare delle opere d’arte secondo un tempo condiviso; stiamo girando dei brevi video fatti in casa su sculture e quadri che riprendono le letture scandite dalla liturgia: l’annunciazione, il cieco nato, un santo festeggiato in questi giorni come il Nepomuceno, la Samaritana ecc.

Con i servizi educativi la GASC ha aderito al contest “Disegniamo l’arte… a casa” proposto da Abbonamenti Musei: una bella iniziativa anche questa da vivere secondo un tempo comune.

Altra attenzione che i Servizi Educativi di Villa Clerici stanno avendo è di modificare i laboratori da fare in casa tenendo conto che i materiali non sono facilmente recuperabili oppure di trasformare la “Caccia alle uova” che tradizionalmente svolgiamo negli ampi giardini di Villa Clerici in una versione casalinga per tutta la famiglia.

Per informazioni e notizie: www.villaclerici.it https://www.facebook.com/GASCmuseo  Instagram: gasc_museo