Share

21 e 22 giugno

Arte in Ronda contro l’indifferenza

Un evento di sensibilizzazione promosso da Ronda Carità e Solidarietà, che da oltre vent’anni promuove il reinserimento sociale delle persone senza dimora di Milano

13 Giugno 2019
Un laboratorio teatrale curato dalla Ronda

Venerdì 21 e sabato 22 giugno a Milano, presso la sede di Ronda Carità e Solidarietà (via privata Picozzi 21), si terrà l’evento “Arte in Ronda – Sguardi artistici contro l’indifferenza”, realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e del Municipio 3 e con la collaborazione di Youmani Onlus, Casa della Carità “A. Abriani” e L’ 8×1000 della Chiesa Valdese.

Obiettivo dell’evento, sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’emarginazione e del fenomeno dei senza dimora attraverso l’arte. Parole scritte e recitate, forme plasmate con materiali della strada e musica si contamineranno e contamineranno il pubblico per portare l’attenzione su una dimensione della città troppo spesso ignorata. Le due giornate saranno anche l’occasione per conoscere da vicino i protagonisti e le attività di Ronda Carità e Solidarietà.

Nella serata di venerdì 21 giugno, una performance teatrale – a cura degli artisti di Youmani Onlus e costruita sui versi di Guido Lopardo e sulle opere di Matteo Volpati – darà voce ai protagonisti invisibili della strada. Affrontando i principali disagi sociali che tante persone vivono sulla propria pelle e nella loro quotidianità, l’interpretazione artistica – attraverso le parole, le forme e la vibrante recitazione dei testi – proverà a raggiungere le coscienze di tutti e a far nascere una maggiore consapevolezza verso le persone emarginate ed estromesse dalla vita sociale. Sabato 22 giugno, a un momento di approfondimento sulle attività di Ronda seguirà una cena solidale, con piatti di cucina naturale e musica dal vivo di “Never Too Late”, occasione per conversare e aprire un dialogo sui temi affrontati.

Il percorso espositivo di poesie e sculture – ospitato nel cortile della sede di Ronda Carità e Solidarietà – rimarrà aperto venerdì 21 dalle 19.30 alle 22.30 e sabato 22 dalle 10 alle 17.

«Siamo contenti di aprire ai cittadini le porte di Ronda per un evento che unisce arte e solidarietà – afferma Magda Baietta, fondatrice di Ronda Carità e Solidarietà -. Si tratta di un’iniziativa volta a far conoscere e a condividere le nostre attività orientate a promuovere il reinserimento sociale delle persone senza dimora. Speriamo sia un’occasione per condividere con il territorio i valori in cui crediamo, come l’importanza della relazione con la persona e il rispetto della dignità umana».

Info: tel. 02 45863842; eventi@rondacaritamilano.com