Share

12 novembre

Autopsia dell’Uomo della Sindone

La Scuola della Cattedrale dedica il prossimo incontro alla presentazione del volume pubblicato in occasione dell’ultima ostenssione, con contributi di importanti specialisti. Appuntamento alle ore 19 nella chiesa di San Gottardo in Corte a Milano.

9 Novembre 2015

La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, dedica il prossimo incontro alla presentazione del volume Autopsia dell’uomo della Sindone.

Il volume, edito da Elledici, è stato pubblicato in occasione dell’Ostensione della Sindone a Torino avvenuta dal 19 aprile al 24 giugno 2015. La raccolta di saggi propone al pubblico una riflessione sull’uomo le cui fattezze sono impresse sulla Sindone e vuole essere una ricerca scientifica basata su studi anatomici, in particolare odontostomatologici, effettuati sul telo. 

Suddiviso in due parti, la prima parte va ad indagare, tramite la medicina anatomica e legale, i dati morfologici, antropologici e antropometrici andando a studiare le lesioni appartenenti alla sagoma impressa sulla Sindone tramite la medicina legale. La seconda parte invece, si sofferma sugli aspetti morfologici e traumatologici attraverso lo studio delle lesioni e macchie di sangue presenti sulla Sindone, non solo a livello scientifico, ma anche attraverso osservazioni personali degli autori stessi.

Gli autori del volume sono sette e si distinguono tra noti studiosi in campo medico e scientifico: Bruno Barberis, Professore Associato di Fisica Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino; Luigi Fabrizio Rodella, Professore Associato di Anatomia Umana presso l’Università degli Studi di Brescia; Giovanni Pierucci, Professore emerito di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Pavia; Mauro Labanca, Professore di Chirurgia Orale presso l’ Università Vita e Salute S. Raffaele di Milano e di Anatomia presso l’Università degli Studi di Brescia; Alessandra Majorana, Professore Ordinario di Patologia Speciale Odontostomatologica e Odontoiatria Pediatrica presso l’Università degli Studi di Brescia; Giampietro Farronato, Professore Ordinario di Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Milano e Massimo Boccaletti, giornalista medico.

La presentazione del volume si terrà presso la Chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2) giovedì 12 novembre 2015 alle ore 19.00, con gli interventi di Mons. Gianantonio Borgonovo e di uno degli autori del libro, il Prof. Giampietro Farronato. Ospite d’eccezione dell’incontro sarà Mons. Giuseppe Ghiberti, già docente di Filologia neotestamentaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Presidente Onorario della Commissione Diocesana di Torino per la Sindone.

Ingresso libero dalle ore 18.40, fino ad esaurimento dei posti.

Leggi anche

5 maggio
San Gottardo

San Gottardo in Corte, la rinascita

Un grande restauro portato a termine a tempo di record dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, per uno dei luoghi-simbolo di Milano. L'inaugurazione alla presenza del cardinale Angelo Scola. Alle ore 21, Santa Messa con il Coro e l'Orchestra sinfonica "Giuseppe Verdi".

La storia
Sindone Carlo Borromeo

San Carlo pellegrino alla Sindone

Come a scioglimento di un voto fatto per la peste, nell'ottobre del 1578 il Borromeo si recò a piedi a venerare il Santo Sudario. In quell'occasione, i Savoia portarono la reliquia a Torino, dove si trova ancor oggi.

di Luca FRIGERIO