Sirio 26-29 marzo 2024
Share

12, 19 e 26 aprile

«Book tales», raccontare i libri online

Scrittori e professionisti dell’editoria a confronto in un ciclo di incontri in streaming promosso dal Comune di Chiari, in collaborazione con Rassegna della Microeditoria, e organizzato dal Creleb e dai Master in Editoria dell’Università Cattolica

30 Marzo 2021

Con una crescita del +2,4% (dati Aie 2020), l’editoria è tra i settori che hanno reagito meglio alla pandemia. Un incremento trainato soprattutto dai passi avanti fatti nell’ultimo anno dal digitale. Nel 2020, infatti, il 69% dei lettori abituali ha scoperto nuovi libri grazie a siti, blog e social network; merito anche dei risultati ottenuti da nuove figure professionali sempre più richieste dalle aziende.

Dall’analisi di questo cambiamento nascono i Dibattiti: il ciclo di incontri online dell’iniziativa «Book Tales», promosso dal Comune di Chiari, in collaborazione con Rassegna della Microeditoria, e organizzato dal Creleb (Centro di Ricerca Europeo Libri, Editoria e Biblioteca) e dai Master in Editoria dell’Univesità Cattolica per Chiari Prima Capitale Italiana del Libro, sotto gli auspici del Cepell Centro per il libro e la lettura.

Al centro dei dibattiti, ideati e moderati da Paola Di Giampaolo, le esperienze e i consigli pratici di numerosi esperti del settore editoriale su come raccontare i libri online, con un format interattivo che consentirà al pubblico di intervenire con dubbi e curiosità da rivolgere direttamente agli ospiti.

Il primo incontro, lunedì 12 aprile alle 17, avrà come tema “Raccontare… le storie e le idee, tra romanzi e saggi”. Interverranno Mafe De Baggis, scrittrice ed esperta di media digitali, Luca Pantarotto, social media manager di NN Editore e autore, e Marta Perego, giornalista, influencer e divulgatrice culturale. Gli ospiti dialogheranno su come raccontare sul web romanzi e saggi, offrendo tre diversi punti di vista professionali sulle nuove possibilità offerte dal digitale alla luce delle sfide lanciate dalla pandemia.

Collaborano alla comunicazione dell’evento gli studenti dei Master in Professione Editoria e BookTelling dell’Università Cattolica e il Creleb (Centro di ricerca Europeo libro, editoria, biblioteca).

I dibattiti si terranno ogni lunedì dal 12 al 26 aprile alle 17, in diretta streaming e poi disponibili in differita sui canali Facebook e YouTube di Comune di Chiari, Chiari Capitale del Libro e su quelli dei Master in Editoria dell’Università Cattolica, di Rassegna della Microeditoria, Ansa e Libreriamo.

I Dibattiti fanno parte di un ciclo più ampio, ovvero «Book Tales»: iniziato a marzo con i Dialoghi (ideati e moderati da Edoardo Barbieri), proseguirà a maggio con i Webinar e con il concorso «Io, Bookinfluencer», aperto anche alle scuole, e si concluderà il 26 di giugno con il Primo Forum Nazionale dei Bookinfluencer.

Info: http://mastereditoria.unicatt.it/book-tales-2021/

I prossimi dibattiti

Lunedì 19 aprile: «Raccontare… i fumetti, tra graphic novel, manga & co», con Loris Cantarelli (Fumo di China), Michele Foschini (BAO Publishing), Luigi Filippelli (MalEdizioni), Marco Schiavone (Edizioni BD e J-Pop).
Lunedì 26 aprile: «Raccontare… le passioni, tra cucina, viaggi e altro ancora», con Francesca Aimar (Rizzoli, BUR, Fabbri), Rossella Biancardi (RCS MediaGroup), Eleonora Sacco (Painderoute.it).