Share

Iniziativa

Cenacolo, aperture serali e gratuite

Un'opportunità eccezionale offerta da ENI, per sei venerdì, fino al prossimo 20 dicembre. Prossima serata 19 luglio (prenotazioni aperte dal 25 giugno).

20 Giugno 2013

Aperture straordinarie del Cenacolo, con ingresso gratuito offerto da Eni, al venerdì tra luglio e dicembre (19 luglio, 13 settembre, 15 novembre, 6 dicembre e 20 dicembre).

In queste serate speciali, le luci del Refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano, dove Leonardo ha dipinto l’Ultima Cena, non si spegneranno e sarà possibile ammirare il capolavoro, meta di visitatori da tutto il mondo.

L’ingresso è libero ma è necessario prenotarsi telefonando al numero 02.92800360 (dal lunedì al sabato, dalle 8,00 alle 18,30). Si possono prenotare al massimo 5 biglietti a telefonata.

Per il prossimo appuntamento di venerdì 19 luglio le prenotazioni sono aperte dal 25 giugno.

 

Leonardo  ha dipinto l’Ultima Cena per volere di Ludovico Maria Sforza detto il Moro, in un arco di tempo che va dal 1494 al 1497. L’artista, trattandosi di pittura su muro, non si è affidato alla tradizionale quanto resistente tecnica dell’affresco, che impone una veloce stesura del colore sull’intonaco ancora umido, ma ha voluto sperimentare un metodo innovativo che gli consentisse di intervenire sull’intonaco asciutto e, quindi, di poter tornare a più riprese sull’opera curandone ogni minimo particolare.

Le intuizioni di Leonardo, purtroppo, si rivelarono sbagliate e ben presto, per un’infelice concomitanza di cause, la pittura cominciò a deteriorarsi. Nel corso dei secoli, di conseguenza, si susseguirono molti restauri nel disperato tentativo di salvare il capolavoro.

Nel 1999, dopo oltre vent’anni di lavoro, si è concluso l’ultimo intervento conservativo che, grazie alla rimozione di tante ridipinture, ha riportato in luce quanto restava delle stesure originali. Le precarie condizioni del dipinto obbligano il Museo a osservare rigide regole di visita consentendo l’ingresso di 30 persone ogni 15 minuti.

Venerdì 19 luglio 2013
Venerdì 13 settembre 2013
Venerdì 15 novembre 2013
Venerdì 6 dicembre 2013
Venerdì 20 dicembre 2013
Prenotazione gratuita ma obbligatoria telefonando al n. 02.92800360
(orari call center: dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 18,30)
Le date di apertura delle prenotazioni saranno pubblicate su www.cenacolovinciano.net

Leggi anche

Riscoperte
Cenacolo Alzate Pietro

L’Ultima Cena di Alzate Brianza:
ispirata al Cenacolo di Leonardo,
ma con originalità

Attribuito a Sigismondo De Magistris, l'affresco cinquecentesco della chiesa di San Giorgio, poco noto ma di grande interesse, deriva direttamente dal celebre modello milanese. Eppure non è una semplice "copia".

testo e foto di Luca Frigerio

In libreria
Cene Ultime Luca Frigerio

L’Ultima Cena nei capolavori dell’arte:
dai mosaici di Ravenna al Cenacolo di Leonardo

In questo nuovo libro pubblicato da Ancora, Luca Frigerio ci accompagna in un affascinante viaggio fra citazioni bibliche e simbologie medievali, nel cuore del Mistero cristiano.