Share

Fino al 27 maggio

Chiostro in Fiera al Museo Diocesano

Per tutto il weekend, un calendario di attività e laboratori accompagnerà il pubblico ad apprendere i segreti del lavoro creativo: una festa all'aria aperta nel cuore della città.

25 Maggio 2018

Al Museo Diocesano di Milano fino al 27 maggio la 18° edizione di “Chiostro in fiera”.

In mostra l’eccellenza del fatto a mano: l’artigianato di tendenza, il cibo di qualità, gli oggetti per la casa, l’arredo per il giardino e le piante fiorite.

Dimostrazioni e laboratori per apprendere i segreti del lavoro creativo e, per i più piccoli, atelier didattici e creativi.

Molti momenti culturali per i bambini e le famiglie organizzati in occasione della mostra L’Italia di MAGNUM da Cartier – Bresson a Paolo Pellegrin

Un’occasione per trascorrere una giornata nel bellissimo chiostro del Museo Diocesano tra arte, cultura e shopping

Le protagoniste assolute saranno come sempre le donne artigiane, maestre del saper fare con le mani che proporranno vestiti, scarpe, gioielli, costumi, foulard, borse, tessuti e oggetti per la casa, fiori e piante aromatiche e arredi da giardino. La sezione dedicata alle specialità gastronomiche del territorio sarà come sempre molto golosa.

Per tutto il weekend, un calendario di attività e laboratori accompagnerà il pubblico ad apprendere i segreti del lavoro creativo. Come ad esempio conoscere il lino, le sue fasi di lavorazione con le caratteristiche che lo rendono una fibra nobile. Oppure come utilizzare gli oli essenziali per la cura del corpo, per il proprio benessere e per la casa. O ancora, come utilizzare del fil di ferro per realizzare tanti oggetti di grande fascino e utilità.

In concomitanza con la mostra L’Italia di Magnum da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin, una straordinaria carrellata di immagini che raccontano la cronaca, la storia e il costume del nostro paese negli ultimi 70 anni, e alla mostra Capolavori Sibillini. Le Marche e i luoghi della Bellezza dedicata ai capolavori delle Marche salvati dal terremoto, saranno organizzati degli atelier artistici e naturali, insieme a visite guidate e workshop di fotografia per adulti e bambini.

Tra questi, per ragazzi e bambini: il laboratorio Crea la tua Natura morta Viva! Osservando piante fiori che sbocciano nel chiostro e confrontandoli con i particolari naturali riprodotti nelle opere della mostra Capolavori Sibillini, si utilizzano materiali eterogenei e si crea un collage pianta-fiore.

Grandi reporter fotografi dell’agenzia Magnum per un giorno!

I giovani visitatori esploreranno il mondo dei grandi fotografi e le foto scelte diventeranno la tela d’artista su cui i ragazzi lavoreranno.

L’Associazione Art Up Facilitatori Arte-Salute, con i suoi Facilitatori, persone attraversate da disagio psichico, accompagneranno i cittadini con una lettura personale sorretta da grande competenza e preparazione alla scoperta dei capolavori di grandi maestri come Perugino, Fortunato Duranti, Spadino, Cristoforo Munari, Cristoforo Unterperger, Corrado Giaquinto, Simone De Magistris, Ignazio Stern, Nicola di Ulisse da Siena, Salvatore Monosilio, Vincenzo Pagani: ricchezze culturali di un territorio dove l’arte e la bellezza devono essere preservati.

Per tutta la durata della manifestazione un LUNCH CAFE’ nel chiostro.

Domenica 27 maggio, dalle 12.00 alle 15.00, l’area verde del Chiostro si trasformerà in un piacevole giardino dove consumare il Brunch di primavera, a cura di T’a Milano.

ATTIVITA’:
Laboratori per bambini a cura di Narciso d’Autore
“Camera con vista” per bimbi e ragazzi
Crea la tua Natura morta Viva!
Piccolo atelier in chiostro e visita guidata a tema nel museo.
domenica 27 maggio alle ore 16.00
Grandi reporter fotografi dell’agenzia Magnum per un giorno!
Piccolo atelier in chiostro e visita guidata a tema nel museo.
sabato 26 maggio alle ore 16.00 e domenica 27 maggio ore 11.00
Visite guidate per adulti a cura di Art Up alla mostra Capolavori Sibillini, Le Marche e i Luoghi della Bellezza
domenica 27 ore 11.30 e 16.30

Per informazioni: http://chiostrisanteustorgio.it