Share

In libreria

«Como si racconta»:
parole e immagini attorno al Lago

Dopo «Lecco si racconta», un nuovo libro a più voci racconta il ramo occidentale del Lario, curato da Tiziana Nava per Ibis Edizioni. Presentazione martedì 10 dicembre a Como.

5 Dicembre 2013

41 voci raccontano la città, le vie, i quartieri, le montagne e il lago. È un ritratto intimo, caleidoscopico e a volte nostalgico, disegnato dai 41 autori con le sfumature della memoria privata, con lo sguardo rivolto al passato, al presente e al futuro.

Gli autori sono scrittori, poeti, religiosi, artisti, politici, economisti, imprenditori, che vivono o hanno vissuto la città, i suoi incanti e le sue contraddizioni, e ne raccontano la storia con le loro storie.

Un evento editoriale che mira a ripetere il notevole risultato avuto da Lecco si racconta…, pubblicato lo scorso anno e che ha raccolto grande consenso anche nell’altra città del Lario. Il libro sarà presentato a Como martedì 10 dicembre, alle ore 21, presso il Salone Musa dell’Istituto Carducci (via Cavallotti)

«Le 41 voci degli Autori si rincorrono sulla carta raccontando le loro storie nella Grande Storia: a volte si sovrappongono, altre si affiancano, altre ancora si scontrano», scrive nell’introduzione la curatrice Tiziana Nava. «La Città emerge nei segreti che si nascondono tra le acque del suo lago, nella magnificenza della sua architettura, nella promessa di un nome – Novocomum –, ma anche nell’incertezza di un’identità da ridefinire e nel timore di confini da attraversare.

Sono voci di parole ma anche di immagini: così come è stato per il primo volume su Lecco, alla penna si affianca la macchina fotografica nella sezione curata da Francesco Corbetta. Cinque fotografi, amatori e professionisti, affidano il racconto della loro città al potere evocativo dell’immagine. Como si racconta… 41 storie dalla città è quindi un pentagramma di note armoniose e dissonanti ma anche, perché no?, un punto di partenza per un confronto su quello che c’è e quello che potrebbe esserci».

Gli autori del libro sono:
Giuseppe Battarino, Davide Bordogna, Franco Brenna, Graziano Brenna, Daniele Brunati, Giuliano Collina, Luigi Corbetta, Pierluigi Della Vigna, Abele Dell’Orto, Enrico Ferioli, Carlo Ferrario, Mauro Fogliaresi, Maurizio Galimberti, Vincenzo Guarracino, Giuseppe Guin, Gisella Introzzi, Gerardo Larghi, Giambattista Levi (don Titino), Enrico Levrini, Alberto Longatti, Ilaria Marelli, Bruna Masciadri Lai, Chiara Milani, Barbara Minghetti, Olivia Molteni Piro, Angelo Monti, Patrizia Mossi Tenti, Fabrizio Musa, Vittorio Nessi, Darko Pandakovic, Renato Papa, Roberta Peverelli, Pia Pullici De Nicolais, Lucia Ronchetti, Federico Roncoroni, Enzo Santambrogio, Andrea Silva, Donatella Simonetti, Clemente Tajana, Attilio Terragni, Francesco Verga.

Como si racconta…
41 storie dalla città

a cura di Tiziana Nava
272 pagine in bn e a colori
18,00 euro
Ibis Edizioni

Leggi anche

Testi
Lecco Tiziana Nava

Lecco raccontata da chi la vive

Trentanove voci diverse, e un originale inserto fotografico, narrano i luoghi e la gente, le montagne e il lago della città lariana. Un nuovo libro che continua il progetto di Vanna Massarotti Piazza, appassionato e indimenticato editore.

di Tiziana NAVA