Share

9 giugno

Conoscersi attraverso la filosofia

Un incontro alla Galleria San Fedele a Milano, con Garlaschelli e Petrosino, su come i filosofi, nei secoli, hanno cercato di rispondere alle grandi domande dell'uomo.

6 Giugno 2014

A partire dal libro di Enrico Garlaschelli, Esercizi di filosofia. Conoscere, conoscersi (Edizioni Ares, 384 pagine, 18 euro), lunedì 9 giugno, alle ore 18, a Milano, presso la Galleria San Fedele (via U. Hoepli 3), si parlerà di conoscere sé stessi e capire il presente nel confronto con i grandi pensatori del passato.

Modera l’incontro Andrea Dall’Asta SJ. Interverranno: Cesare Cavalleri, direttore dell’editrice Ares e critico letterario; Enrico Garlaschelli, Ist. Sup. di Scienze Religiose di Milano; Silvano Petrosino, filosofo

Questo studio non è il solito manuale scolastico o accademico di storia della filosofia, bensì si propone di far capire che cosa sia la filosofia e si presenta nella forma di «esercizi» a pensare filosoficamente per rispondere al bisogno umano di porsi domande sull’esistenza, sulla verità e sull’uomo stesso. È per questo che nel libro il pensiero greco dalle origini all’età ellenistica è ripercorso in contrappunto sia con quello cristiano, sintesi della Bibbia e del logos greco, sia con quello contemporaneo, specialmente con il dibattito filosofico italiano più recente.

L’analisi è accessibile a un pubblico piuttosto ampio in quanto si concentra sugli esponenti più noti della speculazione greca (Parmenide, Eraclito, Socrate, Platone, Aristotele, Plotino), interpretati in un modo originale e innovativo che fa emergere chiaramente quanto sostiene Gadamer, ossia che «per il pensare filosofico nessuna definizione, e quindi nessun termine che con essa sia stato introdotto, può valere come un risultato preciso. Esso avrà continuamente bisogno di essere ricondotto al processo pensante» (La responsabilità del pensare).

Enrico Garlaschelli (Codogno, 1961) è docente di Filosofia nei Licei e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Insegna inoltre Dialogo interreligioso all’Issr «Sant’Ilario di Poitiers».

Per informazioni, tel. 02 86352233, www.centrosanfedele.net