Share

9-18 marzo

“Dipingere il lavoro” nelle opere di Millet

Alla Sagrestia della chiesa di San Marco mostra antologica dell'artista francese, organizzata da Retemanager, Fondazione Colombo, Diocesi di Milano, Ccm e Fondo

25 Febbraio 2015

“Dipingere il lavoro – Uomini e Donne al Lavoro nella pittura di Millet” è il titolo della mostra antologica dei dipinti di Jean Francois Millet tramite stampe, che Retemanager organizza insieme a Fondazione Vittorino Colombo, Diocesi di Milano (Pastorale del Lavoro e Fondo Famiglia-Lavoro), Centro Culturale di Milano e Fondo Famiglia Lavoro, dal 9 al 18 marzo presso la Sagrestia della chiesa di San Marco a Milano.

La crisi economica che stiamo vivendo fa emergere un problema culturale più vasto e ci impone di ripensare al senso dell’esistenza e al significato del lavoro. «Il disamore generale al lavoro – scriveva Charles Péguy nel 1910 – è la tara più profonda, la tara fondamentale del mondo moderno». Pèguy sapeva che la nostra civiltà è debitrice al Cristianesimo di una concezione nuova del lavoro: nel mondo antico il lavoro manuale era l’attività degli schiavi, con il Cristianesimo esso diviene la creativa espressione dell’uomo libero. Nei dipinti di Millet esplode una simpatia profonda per la quotidiana fatica degli uomini e per il loro lavoro che, mentre salva la dignità personale (come ci ricorda Papa Francesco), partecipa all’opera corale della trasformazione della terra.

Retemanager, condividendo pienamente il contenuto di questa mostra curata per il Meeting di Rimini del 2014, la propone alla città di Milano come occasione di riflessione e approfondimento di giudizio sia per chi ha già il lavoro, sia per chi ne è alla ricerca.

L’incontro di presentazione della mostra si terrà lunedì 9 marzo, alle 18, presso l’Aula Magna della chiesa di San Marco. Introdurrà l’ingegner Alberto Sportoletti (presidente Associazione ReteManager), interverranno la professoressa Mariella Carlotti (curatrice della mostra), l’ingegner Paolo Cederle (vicepresidente esecutivo Unicredit) e monsignor Domenico Sguaitamatti (dell’Ufficio diocesano Beni Culturali). Modera don Walter Magnoni (responsabile della Pastorale Sociale della Diocesi di Milano). Al termine è previsto un aperitivo.

Ingresso gratuito.
Orari: lunedì-venerdì dalle 13 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19.
Info e prenotazioni visite guidate: info@retemanager.org