Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Ragazzi

Due libri “Junior” per scoprire la Fabbrica del Duomo

Nuovi volumi illustrati per bambini e ragazzi per raccontare l’avventura della Cattedrale: presentazione martedì 27 settembre con attività di laboratorio per famiglie.

20 Settembre 2016

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano in collaborazione con Carthusia Edizioni, casa editrice specializzata in editoria per ragazzi, pubblica la nuova e originale collana “Alla scoperta della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano”.

I volumi illustrati sono pensati per bambini e ragazzi di età compresa fra 5 e 10 anni, redatti con un registro linguistico semplice ed accessibile, adatto al pubblico di ogni età.

I due libri cartonati sono dedicati rispettivamente alla Cattedrale ed al Grande Museo del Duomo: due racconti evocativi ed emozionanti, opera della creatività di scrittori d’eccezione, impreziositi dalla matita di esperti illustratori italiani di letteratura per l’infanzia. Un viaggio nel tempo per condurre i giovani lettori nella storia, alle origini dell’imponente Cattedrale fino alle Cave di Marmo di Candoglia, per inoltrarsi infine fra le sale del Grande Museo del Duomo.

Il primo volume: “I ragazzi e le pietre”, scritto da Roberto Piumini e illustrato da Gianni De Conno, è ambientato a Milano in epoca napoleonica. I protagonisti sono tre ragazzi in cerca di avventura. Nel buio della notte, armati di sassi, assalgono e deturpano le statue esterne del Monumento: il gesto incauto e inconsapevole è punito dalla Veneranda Fabbrica con alcuni mesi di lavoro presso le Cave di Marmo di Candoglia, come portatori d’acqua ai cavatori. I lunghi dialoghi con i barcaioli, il lavoro fianco a fianco con i cavatori trasformerà una penitenza in un percorso di crescita e di coscienza personale. Un’importante lezione di vita che insegna la grande responsabilità derivante dall’opera di tutela di uno scrigno dal valore e dalla bellezza inestimabile, qual è il Duomo.

Il secondo volume: “Guarda in su”, scritto da Sabina Colloredo e illustrato da Gek Tessaro, descrive l’importanza di conservare uno sguardo puro, trasparente e un approccio curioso e pieno di speranza nei confronti del mondo circostante, proprio come per i bambini. Nel racconto, infatti, soltanto i tre piccoli protagonisti: Laura, Giacomo ed Elena riescono a vedere la Madonnina, poiché ancora capaci di volgere lo sguardo verso l’alto e rimanere sbalorditi di fronte a tale aurea immagine di amore e protezione. I milanesi, invece, “condannati a lavorare sempre sodo e a testa bassa”, non trovano più tempo per sollevare gli occhi. Laura, Giacomo ed Elena dovranno avventurarsi nel misterioso Grande Museo del Duomo di Milano alla ricerca di una soluzione per restituire allo sguardo degli adulti la luminosa figura della Madonnina che dall’alto della Guglia Maggiore protegge la città di Milano.

Il format innovativo scelto per i volumi è il pieghevole cartonato, ideato da Carthusia Edizioni per una duplice modalità di lettura: da un lato appare come un vero e proprio libro illustrato, dall’altro si apre un’unica grande immagine, completa di schede di approfondimento, realizzate e curate dai Servizi educativi e visite guidate della Veneranda Fabbrica del Duomo.

Le opere protagoniste dei due racconti: “I ragazzi e le pietre” e “Guarda in su” saranno oggetto di approfondimento durante le attività didattiche organizzate per tutto il prossimo anno dai Servizi educativi della Fabbrica e durante gli eventi per le famiglie. I volumi sono acquistabili da settembre in tutti punti vendita ufficiali della Veneranda Fabbrica del Duomo al prezzo di €10,00. Saranno in distribuzione per Carthusia a partire dal 15 settembre 2016 nelle librerie al prezzo di copertina di € 12,90.

La presentazione dei due volumi si svolgerà martedì 27 settembre 2016 alle ore 17.30, in Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo di Milano (Piazza del Duomo, 14/A). Presenzieranno Mons. Gianantonio Borgonovo e il Prof. Gianni Baratta, rispettivamente Presidente e Direttore della Veneranda Fabbrica del Duomo; Patrizia Zerbi, Editore e Direttore editoriale di Carthusia, insieme con gli scrittori Roberto Piumini e Sabina Colloredo e gli illustratori Gianni De Conno e Gek Tessaro.

L’evento si dividerà in due momenti: la presentazione dei volumi alle ore 17,30, che sarà arricchita dalla lettura a voce alta delle storie da parte dei due scrittori e dalla proiezione delle immagini con commento e interpretazione dei due illustratori; a seguire alle ore 18.15 è prevista un’attività di laboratorio conclusiva per le famiglie: “Caccia alla storia”.

La partecipazione alla visita + attività è libera fino ad esaurimento posti. È gradita l’iscrizione per mail: visite@duomomilano.it  entro e non oltre venerdì 23 settembre 2016.