Share

7 giugno

Eugenio Corti, “scultore” di parole

A due anni dalla scomparsa, l’Università Cattolica di Milano e l’Université Paris-Sorbonne ricordano con un convegno internazionale la figura del grande scrittore, autore del long seller "Il cavallo rosso".

6 Giugno 2016

A due anni dalla scomparsa, l’Università Cattolica di Milano e l’Université Paris-Sorbonne ricordano con un convegno internazionale la figura dello scrittore Eugenio Corti (1921-2014).

L’incontro intitolato “Al cuore della realtà: Eugenio Corti scultore di parole”- che si terrà martedì 7 giugno, alle ore 9 nella Cripta dell’Aula Magna in largo Gemelli 1 a Milano –  è promosso dal dipartimento di Italianistica e comparatistica e dal centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita”.

Corti è stato autore controcorrente. Il suo romanzo maggiore, “Il cavallo rosso”, pubblicato nel 1983, ha raggiunto la trentaduesima edizione italiana ed è stato tradotto in otto lingue. Il successo di questo long seller della narrativa novecentesca, deriva da una scrittura capace di documentare le travagliate vicende storiche del XX secolo e, contemporaneamente, di rivelare le  verità sull’uomo.

Al convegno interverranno docenti e studiosi di molte università, come Giuseppe Langella dell’Università Cattolica e François Livi, docente di Letteratura italiana alla Sorbona, che nel 1984 scriveva: «Il cavallo rosso diventerà senza dubbio una stella fissa della letteratura della nostra epoca».

Concluderà l’incontro un reading con la partecipazione del Coro “Capitano Grandi”, composto da universitari milanesi che condividono la passione per il canto alpino e per l’opera di Eugenio Corti.

Il programma completo del convegno è scaricabile dal sito www.unicatt.it

Leggi anche

Libri
Eugenio Corti

L’«odissea bianca» di Eugenio Corti

Quella dell'autore de «Il Cavallo Rosso» fu, in assoluto, la prima voce nel 1947 a raccontare l’inferno bianco della tragedia dell’Armir.

Lutto
Il Cavallo rosso Corti

In memoria di Eugenio Corti,
fedele cantore di verità e bellezza

Lo scrittore si è spento serenamente a 93 anni, ieri notte, 5 febbraio 2014, nella sua casa di Besana Brianza. Ne ha dato la notizia l’inseparabile Vanda, la sposa compagna di una vita. Il suo romanzo «Il Cavallo rosso» è considerato tra i capolavori assoluti della narrativa mondiale del Novecento.