Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Pittura

Fosco Bertani, una mostra a Bresso

Il Centro Culturale Manzoni propone una selezione di opere dell'apprezzato artista lombardo. Nell'occasione, venerdì 15 maggio, alle 21, incontro di approfondimento con il poeta Davide Rondoni.

15 Maggio 2015
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Centro Culturale Manzoni propone una mostra di opere di Fosco Bertani, a Bresso in via Roma 16, fino al 24 Maggio (per info: www.ccmanzoni.it)

«Fosco Bertani – come scrive nella presentazione della rassegna Carlo Franza – rimane, per l’importanza cruciale di questo suo momento espositivo, un protagonista lombardo di sorprendente e innovativo stupore, per il grado di tensione delle immagini, per il ritmo interno di dolce eco naturale, e ancora per la spiccata meditazione del visibile che vive di smagato senso di lontananza negli orizzonti dipinti, per farsi anche malinconia e ricordo.

E infine una spiritualità tutta nuova rintracciabile nella sua pittura più recente che apre, con la consapevolezza della propria storia, di cui porta le rughe come sottilissime stimmate, verso nuove prospettive con la forza del suo esistere, perché Bertani è il poeta-pittore delle cose sottili, del paesaggio italiano, della condizione umana, rivendicandone calore, palpiti e respiri, e a svelare infine una comune e sotterranea vibrazione dell’anima».

 Nell’ambito della mostra Venerdì 15 maggio alle ore si terrà un incontro con il poeta Davide Rondoni dal titolo ” Vedere, visioni – un poeta e l’arte”