Sirio 26-29 marzo 2024
Share

14 novembre

Fozio, la sua “Biblioteca” e lo scisma d’Oriente

Alla Scuola della Cattedrale un dialogo tra storia, filosofia e religione attorno alla lotta per il primato tra Roma e Bisanzio, con mons. Gianantonio Borgonovo, Luciano Canfora, Tullio Gregory, Michele Ciliberto e Massimo Cacciari in occasione della pubblicazione del volume edito dalla Normale di Pisa. Introduce e modera Armano Torno.

11 Novembre 2016

La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, presenta il terzo appuntamento del nuovo ciclo di incontri culturali, dedicato questa volta alla figura del grande teologo e patriarca bizantino Fozio, in occasione della pubblicazione dell’importante opera di catalogazione di libri antichissimi, Biblioteca, nella prima traduzione italiana integrale, con testo originale greco a fronte (Edizioni della Normale, Pisa, 2016).

Questo progetto monumentale nasce con la direzione scientifica di Luciano Canfora, filologo classico, storico e saggista, che presenta i 280 capitoli dell’eredità del Patriarca di Costantinopoli del IX secolo:

“Il grande lascito di Fozio non è solo teologico-politico, ma anche culturale, scientifico e umanistico. La ripresa della conoscenza della letteratura greca antica si deve in larga parte a lui e a coloro che ne proseguirono l’opera”.

Fozio lascia un capolavoro, un imponente repertorio letterario di oltre 1300 pagine, che gli umanisti definirono “un tesoro, non un libro”. Testi detti schedaria nei quali sono stati trascritti, riassunti, e analizzati centinaia di autori profani e cristiani che sarebbero andati probabilmente perduti, per molti dei quali Fozio resta l’unico testimone narratore.

Personaggio storico difficile, avversario degli iconoclasti, responsabile dello scisma greco, scomunicato da Papa Niccolò I, Fozio è stato un uomo di immensa erudizione, sapienza, ed audacia.

Grazie a lui ci sono pervenuti preziosi documenti di autori antichi, che spaziano dalla storia alla filosofia, dalla matematica alla medicina, dalla geografia alla grammatica.

Data l’importanza di questa nuova edizione, la Scuola della Cattedrale non poteva non offrire al pubblico un’occasione di approfondimento chiamando a dialogare grandi protagonisti del pensiero storico-filosofico italiano. Infatti l’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, vedrà un saluto di Mons. Gianantonio Borgonovo, e gli interventi di Luciano Canfora, Tullio Gregory, Michele Ciliberto, e Massimo Cacciari.

Il dialogo tra storia, filosofia e religione si terrà lunedì 14 novembre 2016 alle ore 18.30 presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo di Milano (Piazza del Duomo, 14/a).

Lunedì 14 novembre 2016
Ore 18.30
Sala delle Colonne
del Grande Museo
del Duomo di Milano
(Piazza del Duomo, 14/a)
Ingresso libero
fino ad esaurimento posti
a partire dalle ore 18.00