Sirio 26-29 marzo 2024
Share

7-10 marzo

Fra arte e Vangelo a Sesto Calende

Esercizi spirituali guidati da suor Maria Gloria Riva a partire da grandi capolavori artistici e una lettura dell'Abbazia di San Donato.

6 Marzo 2016

Dal 7 al 10 marzo, la Comunità pastorale Sant’Agostino di Sesto Calende promuove gli esercizi spirituali La misericordia fra arte e Vangelo, guidati da suor Maria Gloria Riva.

Questi i temi delle meditazioni, nella chiesa di San Bernardino (alle ore 15 e alle ore 21):
lunedì 7, Il codice dell’amore: il Cenacolo di Leonardo;
martedì 8: Il buon samaritano in Van Gogh, Delacroix, Caravaggio;
mercoledì 9, Il figliol prodigo in Rembrandt, Chagall, De Chirico;
giovedì 10, La Madonna della Misericordia in vari autori.

Inoltre, suor Maria Gloria Riva “leggerà” l’abbazia di San Donato in un incontro che avrà luogo mercoledì 9 marzo, alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Municipio di Sesto Calende.

Suor Maria Gloria Riva (nata a Monza nel 1959) entra nel 1984 tra le Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento, congregazione che si ispira alla spiritualità della Beata Maria Maddalena dell’Incarnazione. In seguito, accanto alla sua passione per l’arte, coltiva lo studio della Sacra Scrittura e degli scritti dei Padri della Chiesa. Nel 2007 ha fondato nella località di Pietrarubbia (provincia di Pesaro e Urbino, Diocesi di San Marino e Montefeltro) il Monastero di clausura di San Lazzaro e Santa Maria Maddalena. 

Leggi anche

Restauri
Sesto Calende abbazia San Donato romanico nartece

Così rinasce l’abbazia di Sesto Calende

Un fulmine, tre anni fa, causava un incendio che danneggiava i dipinti dell'antica chiesa di San Donato, uno dei monumenti artistici più importanti della provincia di Varese. Oggi la campagna di interventi si avvia a conclusione, grazie all'iniziativa "Adotta un affresco".

di Luca FRIGERIO