Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Libri

Francesco racconta Francesco:
il santo di Assisi nelle parole del Papa

Per la prima volta, Bergoglio presenta e commenta il pensiero, attualissimo, del Poverello.

12 Settembre 2016

Da quando Jorge Mario Bergoglio è divenuto Papa e ha deciso di farsi chiamare Francesco, non ha mai smesso di far riferimento al Santo di cui porta il nome. Non solo a parole.

«Non dimenticarti dei poveri!», disse in Conclave il card. Hummes a Bergoglio a un passo dalla nomina. E il Papa, per spiegare come mai abbia scelto questo nome, ricordando quel momento aggiunge: «Quella parola è entrata qui: i poveri, i poveri. Poi, subito, in relazione ai poveri ho pensato a Francesco d’Assisi. Poi, ho pensato alle guerre, mentre lo scrutinioproseguiva, fino a tutti i voti. E Francesco è l’uomo della pace. E così, è venuto il nome, nel mio cuore: Francesco d’Assisi».

Questo libro raccoglie per la prima volta, spiegate e approfondite, le parole del Papa che raccontano del Poverello di Assisi, che viene così presentato come modello integrale e moderno di vita cristiana per ogni uomo. A patto però che san Francesco sia accolto nella sua totalità: «La pace francescana non è un sentimento sdolcinato. Per favore: questo san Francesco non esiste! La pace di san Francesco è quella di Cristo».

Enrico Impalà, scrittore e giornalista pubblicista, formatore in Comunicazione scritta e Scrittura creativa, è un teologo spirituale. Ha pubblicato racconti per ragazzi e biografie spirituali. Sposato con figli, vive e insegna a Pavia.

 

Enrico Impalà (a cura)
Francesco racconta Francesco
Il santo di Assisi
nelle parole del Papa
Terrasanta Edizioni
(p. 152, 13,90 euro)