Share

28 e 29 settembre

Gatal, a Seveso un confronto sul teatro

Due giorni con interventi di attori e registi coordinati da Antonio Zanoletti. Messa con don Bernardini

18 Settembre 2019
Antonio Zanoletti

Quest’anno il Gatal (Gruppo attività teatrale amatoriale Lombardia) ha impostato la due giorni di Seveso, in programma sabato 28 e domenica 29 settembre al Centro pastorale ambrosiano, su un progetto diverso dal consueto laboratorio teatrale, al centro delle precedenti edizioni.

Indirizzandosi a un modus operandi che renda «relatori» coloro che operano concretamente nelle compagnie – per la messa in comune di esperienze, argomenti e problematiche incontrate nel corso dell’attività – si prevede una modalità di formazione, di arricchimento, con presentazione e illustrazione di testimonianze da parte di filodrammatici, attori, attrici e registi o comunque persone che vivono, a qualsiasi titolo, il teatro. Gli argomenti potranno variare dai criteri per la scelta dei testi da rappresentare alla definizione del cast, dall’assegnazione delle parti in tutte le declinazioni possibili alla regia, campo estremamente vasto e delicato, dal piano luci e la scenografia alla pubblicità e comunque a quegli aspetti dell’attività di una compagnia teatrale che si ritengono più importanti. È molto positivo e formativo trasmettere le esperienze vissute, con l’obiettivo di un miglioramento e una crescita, a livello individuale e di gruppo. Il confronto fra diverse proposte e l’esercizio della critica costruttiva non possono che giovare alla crescita qualitativa dell’operato di tutti.

Gli interventi saranno condotti con l’affiancamento e il sostegno di Antonio Zanoletti che ha curato anche la regia di Maria e Vengo a dirti tutto, di Roberto Zago, in scena sabato 28 alle 21. La Messa di domenica 29 sarà celebrata alle 12.30 da don Gianluca Bernardini. Il convegno si concluderà con una relazione a due voci, con Zanoletti e Roberta Parma, su «Parlare in pubblico – Saper raccontare».

Info: www.gatalteatro.it