Share

9 dicembre

I discorsi di Buddha del MajjhimanikĀyo

Un nuovo momento di approfondimento culturale allo Scuola della Cattedrale prendendo spunto dalla pubblicazione dell’opera "I discorsi di Buddha" (Luni Editrice), unica traduzione in italiano dei testi originali in lingua pāli.

8 Dicembre 2019

La Scuola della Cattedrale, presieduta da mons. Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo di Milano, propone un nuovo momento di approfondimento culturale prendendo spunto dalla pubblicazione dell’opera I discorsi di Buddha (collana «Le Tradizioni», Luni Editrice, Milano, 2019), unica traduzione in italiano dei testi originali in lingua pāli.

I tre volumi dei discorsi propongono uno dei punti più alti del pensiero di Buddha, di una immediatezza assoluta e al tempo stesso di una profondità spirituale singolare: pagine sapienziali che vogliono portare lo spirito del lettore ad una comprensione del “reale” così com’è e del processo di liberazione dalla sofferenza, attraverso le parole che il Buddha pronunciò ai suoi discepoli ben 2500 anni fa.

Karl Eugen Neumann, pioniere degli studi buddhisti europei, fu il primo al mondo a intraprendere il lavoro di traduzione di questa raccolta, che è considerata la più antica e importante degli insegnamenti dell’Illuminato. Circa una cinquantina dei 152 discorsi furono tradotti dallo studioso tedesco che riuscì a rimanere fedele agli originali testi sacri buddhisti e a trasmettere pienamente lo spirito e la forza vivente che anima ogni sillaba di Gautama Buddha. Giuseppe De Lorenzo divulgò poi in Italia gli studi sul buddismo ultimando la colossale opera di traduzione di questo straordinario testo tradizionale.

L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, si terrà lunedì 9 dicembre 2019 alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2 – Milano), vedrà un saluto di Mons. Gianantonio Borgonovo, e la partecipazione di Giuliano Boccali, già Professore di Indologia e Lingua e Letteratura sanscrita presso l’Università di Milano e Carlo Tetsugen Serra, Abate del Monastero Zen Enso-Ji Il Cerchio.

Ingresso libero con prenotazione, fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 18.00. Per informazioni: Tel. 02 36169314, scuoladellacattedrale@duomomilano.it www.duomomilano.it