Sirio 26-29 marzo 2024
Share

23 giugno

I disegni di architettura della Cattedrale

L'intero Corpus di disegni sarà presentato dalla Veneranda Fabbrica insieme al Politecnico di Milano, in un incontro pubblico che inaugura il rinnovato Archivio del Duomo di Milano.

20 Giugno 2016

Un evento per raccontare la rinascita dell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Un dialogo a più voci su uno dei tesori più preziosi dei Grandi Cantieri del simbolo della città nel mondo: il corpus dei disegni di architettura della Cattedrale che, secolo dopo secolo, ha arricchito l’esperienza ed il sentire di artisti, architetti-ingegneri e non solo.

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano sceglie questo tema per iniziare le attività del suo rinato Archivio, il cui restauro è stato inaugurato il 30 maggio scorso. È quindi onorata dell’opportunità di poter ospitare la presentazione di questo importante progetto realizzato dal Politecnico di Milano, con il contributo della Fondazione Cariplo, che riunisce su una piattaforma digitale l’intero corpus dei disegni, dispersi nel tempo e ora conservati presso diverse istituzioni nazionali e internazionali.

Infatti, i disegni di architettura del Duomo di Milano presentano due pregi: la straordinaria bellezza, che li rende comprensibili a tutti e l’importanza, poiché necessari alla costruzione del Monumento o testimonianze di progetti architettonici mai realizzati.

Grazie al lavoro del Politecnico di Milano ed al sostegno di Fondazione Cariplo, il progetto ha l’obiettivo di ricomporre virtualmente e studiare l’intero corpus dei disegni e delle stampe prodotto tra XIV e XVIII secolo per il cantiere del Duomo di Milano, così da renderlo accessibile a tutti gli studiosi.

La maggior parte dei modelli e dei disegni architettonici elaborati per la costruzione del Duomo di Milano in Età Moderna è oggi andata perduta, oppure è dispersa in quasi trenta collezioni delle biblioteche e dei musei di tutto il mondo. Se ne è conservata solo una parte, circa quattrocento tra stampe e disegni e quattro modelli lignei. Grazie alle nuove tecnologie ed alla rete, questo tesoro è finalmente accessibile a tutti attraverso il sito disegniduomomilano.it

Tante sono le preziosità che l’Archivio racchiude come in un immenso scrigno: la presentazione del corpus, che si terrà giovedì 23 giugno 2016 alle ore 17.30 presso la Sala dei Milanesi (Piazza del Duomo, 20) con il saluto del Presidente della Veneranda Fabbrica Mons. Gianantonio Borgonovo e gli interventi del Prof. Francesco Repishti e della Dott. ssa Jessica Gritti del Politecnico di Milano, coordinati dall’Archivista e Conservatore della Veneranda Fabbrica Dott. ssa Maddalena Peschiera, rappresenta la prima tappa di un percorso che sarà intrapreso nei prossimi mesi, con scambi e approfondimenti a livello nazionale ed internazionale.

L’ingresso alla presentazione è libero fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 17.00 ed offre la possibilità di percorrere le nuove sale espositive e di visitare la mostra di documenti “Il Duomo, la Città, la Storia”.

Per informazioni sulla presentazione: +39.02.72022656 – int. 117, archivio@duomomilano.it