Share

In libreria

I giovani e la messa, un’indagine

Pubblicata dalla Marcianum Press una ricerca di sociologia religiosa condotta in un quarto di secolo, dal 1983 al 2008, fra gli studenti di un liceo di Milano.

19 Febbraio 2014

La partecipazione giovanile alla messa è il titolo di un nuovo libro pubblicato da Marcianum Press (124 pagine, 13 euro) che presenta una ricerca di sociologia religiosa condotta tra i giovani del Liceo Classico Omero di Milano, considerando l’arco temporale tra il 1983 e il 2008, da Piero Barberi, sacerdote della diocesi di Milano e insegnante di religione nei licei, e Giorgio Spedicato.

L’analisi si sofferma sui ragazzi di età compresa fra i 14 e i 19 anni, offrendo una preziosa ricostruzione diacronica dell’evoluzione della religiosità negli ultimi 25 anni. Lo studio è ricco di tabelle e grafici che suddividono in modo sistematico i risultati della ricerca, attraverso un’analisi dei dati per anno, età, sesso e provenienza dei giovani coinvolti.

Il testo, condotto con rigore scientifico, è di agevole consultazione anche per i lettori non specialisti di sociologia e statistica.